Software e programmi video editing gratuiti

Software e programmi video editing gratuiti Il video editing può essere un'attività estremamente costosa, considerato prima di tutto il tipo di hardware necessario, ed in secondo luogo il prezzo dei software commerciali come ad esempio Adobe After Effects o Adobe Premiere.

27/dic/2009 18.29.35 SoloCalcio Contatta l'autore

Il video editing può essere un’attività estremamente costosa, considerato prima di tutto il tipo di hardware necessario, ed in secondo luogo il prezzo dei software commerciali come ad esempio Adobe After Effects o Adobe Premiere.

Per fortuna anche questa volta il web ci viene in aiuto, indicandoci dove poter trovare software semi professionali per l’editing video gratuiti.

Avidemux

Avidemux è un video editor gratuito creato per operazioni semplici come taglio, filtraggio e codifica. Supporta molti formati di file inclusi AVI, MPEG, MP4 e ASF, sfruttando una varietà di codec; è disponibile per Linux, BSD, Mac OsX e Windows.

Avidemux

Windows Movie Maker

Windows movie maker è lo strumento creato da Microsoft ideale per creare film  partendo dalla propria videocamera digitale; puoi creare, editare e aggiungere effetti speciali ai tuoi video casalinghi, e condividerli con famigliari e amici.

Windows Movie Maker

Jahshaka

Jahshaka è il super programma che consente l’editing in flessibilità e la creazione di effetti in tempo reale; consente anche di dipingere e disegnare sui video!
Comprende: editing veloce e flessibile, effetti speciali in tempo reale, animazioni con caratteristiche infinite, creazione di musica con strumenti professionali, possibilità di lavorare con qualsiasi formato ed a qualsiasi risoluzione.

Jahshaka

VirtualDub

VirtualDub è una utility per catturare/processare video su Windows 95/98/ME/NT4/2000/XP, con molte caratteristiche, inclusa la scelta del codec di compressione, l’aggiunta di tracce audio e lo spli (divisione dell’output in più file).
È disponibile una guida completa (in lingua inglese) scaricabile in formato PDF dal sito della Packt Publishing: Learning VirtualDub: The complete guide to capturing, processing and encoding digital video

VirtualDub

Wax

L’idea alla base di Wax è quella di essere un programma alla portata di tutti, in modo da permettere a chiunque di creare il proprio video con scioltezza. Wax può creare effetti speciali 2D e 3D, e può lavorare sia come programma standalone che come plug-in in video editor più professionali (Sony Vegas, Pure Motion EditStudio e Adobe Premiere).

Wax

Vivia

Vivia è un programma per Windows e Linux di Digital Video editing molto user-friendly.

Vivia

AVIEdit

EVIedit consente di unire e dividere file AVI, estrarre frame, ed effetti di video warping, ripristino dei colori riduzione del rumore, ecc. Disponibile anche in italiano.

AviEdit

AVI Trimmer

SolveigMM AVI Trimmer è un editor video gratuito per un editing veloce e senza perdità di qualità di video AVI; è veloce, brillante e facile da usare, e non riguarda i processi di encoding/decoding. Supporta video DV, XviD, DivX, 3ivX, MPEG-4, OpenDML, ecc.; audio MPEG-1,2 Layer I, II, III; AC3, ecc.  Disponibile anche in italiano.

AVI Trimmer