Ingrandire una foto

27/dic/2009 18.33.41 FreeStreaming Contatta l'autore

PhotoZoom Pro 2 è l’erede di quel che fu S-Spline, il primo programma che usava differenti metodi di interpolazione d’immagine per rendere gli ingrandimenti con risultati più soddisfacenti, ora tramite il nuovo argoritmo S-Spline XL.

Effettivamente, al banco di prova, direi che lavora meglio dell’interpolazione bicubica Photoshop, nascondendo quelli che erano i pixel originali veri e propri, quindi senza creare l’effetto “mosaico sfocato”.

Qui di seguito potete vedere un test, eseguito personalmente, con la “famosa” paperella di gomma…

1. originale

2. riduzione al 20%

3. re-ingrandimento al 100% in Photoshop

4. re-ingrandimento al 100% in PhotoZoom

Come si vede chiaramente la differenza è notevole: le seghettature spariscono e al loro posto si rivela una morbida linea continua. Ma a parte i rari casi di questo tipo in cui è sinceramente meglio lasciar perdere l’ingrandimento, come si comporta il programma con una immagine “normale”?

1. originale

2. ingrandimento dell’originale al 400% in Photoshop

3. ingrandimento dell’originale al 400% in PhotoZoom

Le caratteristiche principali: nuovo algoritmo; batch processing; disponibile anche come plug-in per Photoshop; supporto per dati IPTC, EXIF e ICC; limite immagine fino a 1×1 milioni di pixel.

Le operazioni di base sono molto semplici e intuitive:
1. apri la foto da ridimensionare
2. imposta la nuova dimensione
3. scegli il metodo di interpolazione
4. salva (finito!)

Un secondo programma che svolge unicamente la funzione di ingrandimento di immagini e Kneson Imagener, disponibile in differenti versioni.

imagener PhotoZoom

Qui sopra potete vedere paragonato il risultato ottenuto con Imagener versione PROFESSIONAL (la prima) contro PhotoZoom (la seconda). Personalmente ritengo migliore il risultato della seconda.

La questione però non è così semplice, perchè esiste una versione UNLIMITED di Imagener che vanta di poter ingrandire le immagini all’infitino basandosi su un fantomatico algoritmo vettoriale! Purtroppo non ho avuto il piacere di testarla, ma il fatto che dal sito non sia disponibile nemmeno una misera demo, e il risultato dato dalla versione Pro, mi puzzano di bruciato.

link: BenVista PhotoZoom Pro 2 , Imagener