Fax gratis via email, invio e ricezione

Non ci sono limiti per il numero di fax da ricevere, e si paga solamente nel caso volessimo scegliere di usare il servizio per spedire i fax. link: Eutelia Fax Messagenet Messagenet è un'azienda che offre un sacco di servizi: voip, fax, sms, adsl, mobile voip.

27/dic/2009 18.48.59 SoloCalcio Contatta l'autore

In rete esistono moltissimi servizi gratuiti per fare quasi qualsiasi cosa: telefonare, mandare SMS, video-chiamare, …
Esistono anche un paio di servizi, italiani, che permettono di ricevere ed inviare fax tramite email.
Non serve ricordare che di solito l’utilizzo di un fax comporta dei costi: l’acquisto di una apparecchiatura apposita, l’eventuale attivazione di una linea telefonica supplementare, costi di energia elettrica e consumabili (carta e toner), nonché l’eventualità che l’apparecchio si rompa.

Eutelia

Eutelia Fax permette l’attivazione di un numero telefonico da usare per ricevere fax che verranno reindirizzati come file sulla nostra casella di posta elettronica. Non ci sono limiti per il numero di fax da ricevere, e si paga solamente nel caso volessimo scegliere di usare il servizio per spedire i fax.

link: Eutelia Fax

Messagenet

Messagenet è un’azienda che offre un sacco di servizi: voip, fax, sms, adsl, mobile voip.
Per quanto ci interessa, il servizio FreeFAX fornisce gratis un vero numero di fax con prefisso a tua scelta per ricevere fax sulla tua casella di posta elettronica. Purtroppo ha un limite bassissimo di massimo 3 fax al mese! :(
Se le nostre esigenze sono maggiori hanno anche il servizio FaxIn (o Fax to email) ATTIVABILE pagando 60 euro di canone annuo anticipato e 18 euro di attivazione e non avere più altre spese (IVA inclusa).

link: FreeFAX

Faxator

Faxator ci serve invece per l’operazione di inviare fax tramite email. Possiamo spedire fax via email documenti in formato Word, Excel, Works, RTF o PDF – anche multipagina – e immagini JPG o GIF; è disponibile come widget per OsX e come applicazione per iPhone.
In questo caso i limiti sono di 10 fax al giorno e di 100 fax al mese, e mi sembra abbastanza! :)
Faxator ha anche di bello che quando mandi un fax ti rimanda la ricevuta di trasmissione, con una copia del documento inviato e tutti i dati (numero di mittente e destinatario, ecc.)

link: Faxator

Comunque ricordate che se avete un modem analogico (quelli che si usano per navigare in internet ma senza ADSL), magari incorporato nel computer, da Windows potete “stampare” il fax direttamente verso il numero a cui dovete inviarlo; e la qualità del fax di windows in invio è stupefacente.

Da OsX non so come si fa… Qualcuno mi aiuta??