Guida sicura su ghiaccio e neve

La regola numero 1 è ovviamente quella di una maggiore prudenza alla guida su ghiaccio o neve poiché è facilissimo, a causa della scarsa aderenza, perdere il controllo della propria auto con conseguenze che potete facilmente immaginare.

04/gen/2010 02.14.00 FreeStreaming Contatta l'autore

auto_neve

L'arrivo della stagione invernale e, in particolar modo, del periodo delle festività natalizie significa per molti una bella vacanza in montagna, d'altronde l'Italia è un paese che da nord a sud è ricco di località sciistiche rinomate in tutto il mondo.
E a tal proposito ci sembra utile divulgare una serie di consigli da seguire per affrontare in piena sicurezza un viaggio in automobile su strade ghiacciate o innevate.
Per il resto è altamente consigliabile seguire le seguenti direttive:
- montare per tempo i pneumatici invernali e fare controllare lo stato dei tergicristallo, degli spruzzatori, del lava-vetro, della batteria, delle luci e dell'anti-gelo.
- evitare di frenare, di cambiare e di sterzare bruscamente su strade colme di neve; cercare invece di guidare in modo più fluido e prudente, mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Quando si parte è opportuno sollevare lentamente il piede dal pedale della frizione in modo da evitare che le ruote possano girare a vuoto (impostare la modalità di guida invernale sulle auto con cambio automatico).
- guidare con particolare attenzione su ponti e strade innevate (per esempio all'interno di un bosco), a causa dell'alta probabilità di imbattersi in inaspettate lastre ghiacciate.
- a volte neanche i migliori pneumatici invernali sono sufficienti in occasione di nevicate eccezionalmente abbondanti. In questi casi è necessario montare le catene da neve. Le catene vanno montate prima di affrontare una salita e tolte non appena la strada torna ad essere libera dalla neve per evitarne il logorio. È opportuno inoltre che i meno esperti non si facciano trovare impreparati davanti ad una fitta nevicata improvvisa: esercitarsi, quindi, a montare le catene prima di mettersi in viaggio.
- in caso di sbandamento dell'auto su una strada innevata, evitare assolutamente di frenare all'improvviso. Premere invece la frizione (in modo da dare alle ruote un maggiore effetto sterzante), controsterzare e, se necessario, frenare con piede molto morbido.
- prima di mettersi in movimento con l'auto, togliere l'eventuale neve caduta sulla carrozzeria (anche dal tetto) ed il ghiaccio sul parabrezza. Ricordare che utilizzando il climatizzatore nella stagione fredda, è possibile evitare l'appannamento dello stesso parabrezza.
Pochi consigli quindi, ma assolutamente utili per mettersi in viaggio verso l'agognata Settimana Bianca con assoluta serenità.