Codec aggiuntivi per QuickTime

Codec aggiuntivi per QuickTime QuickTime è il lettore multimediale più diffuso su Mac OS X, non fosse altro perchè viene fornito di serie con il sistema operativo, in modo simile al Media Player di Windows.

04/gen/2010 02.11.52 FreeStreaming Contatta l'autore

Perian

QuickTime è il lettore multimediale più diffuso su Mac OS X, non fosse altro perchè viene fornito di serie con il sistema operativo, in modo simile al Media Player di Windows. Il software Apple però è decisamente chiuso e riproduce solamente pochi formati, principalmente video proprietari e pochi altri. Perian risolve definitivamente questo problema e rende QuickTime compatibile con tutti i formati audio e video.

Un plugin amatissimo dagli utenti Mac, Perian è il coltellino svizzero per QuickTime, permette di riprodurre film in DivX, Mpeg, Avi, FLV, Flash con il supporto per il codec H264, l’unico capace di visualizzare contenuti in alta definizione. Perian integra anche il supporto per i file audio Mp3. Manca la possibilità di riprodurre filmati WMV, formato proprietario di Microsoft molto usato per lo streaming in rete.

Per usare Perian non bisogna configurare nulla. Basta installare il software, compatibile con Leopard e Snow Leopard, e possiamo iniziare subito a goderci i nostri film preferiti con QuickTime. Assolutamente fantastico.