Giro d'Italia

05/gen/2010 13.02.14 SoloCalcio Contatta l'autore

Giro d'Italia 2010 percorso tappe

Diretta - Tappe - Altimetria - Planimetria

Il Giro d’Italia 2010 partirà da Amsterdam in Olanda l’8 Maggio prossimo, ma dopo tre tappe nei Paesi Bassi giungerà in Italia senza nemmeno un giorno di riposo. Molto probabilmente sarà organizzato un volo charter diretto in Piemonte dove si correrà la quarta tappa da Cuneo a Cuneo, forse una cronosquadre. Quinta tappa dedicata ai campionissimi Girardengo e Coppi da Novara a Novi Ligure dove si trova il Museo. Sarà un Giro dei trasferimenti e si andrà direttamente in Toscana (come si può leggere su LaStampa.it) con un trittico o un poker di tappe nelle città storiche (Carrara, Firenze, Siena e Grosseto), poi già nel Lazio scalando il Terminillo forse due volte.
L’anno scorso il Sud fu poco toccato, quest’anno si arriverà in Campania (si parla nuovamente di Costiera e Avellino), poi Bitonto e la Puglia. Da qui si punterà a Nord verso L’Aquila, poi Marche, Romagna con dedica a Pantani a Cesenatico e l’ultima settimana classica sulle Alpi per determinare la classifica. Si scaleranno il Monte Grappa e nuovamente i durissimi Zoncolan in tappa e il
Plan de Corones in cronoscalata poi Aprica, Mortirolo, Gavia, Tonale… speriamo non siano solo rumors! La tappa conclusiva sarà come da ultima tradizione a cronometro da Soave a Verona (nell’Arena?). Il 24 a Milano sarà svelato il percorso.

Il Giro d’Italia 2010 avrà tre tappe olandesi con partenza sempre da Amsterdam, due giornate di riposo alla quarta e alla 17esima giornata, ci saranno cinque arrivi in salita, sette tappe per velocisti, tre cronometro individuali di cui una in salita e una a squadre. Omaggi a Fausto Coppi e i campionissimi nella quinta tappa, all’Abruzzo nell’11esima, a Pantani nella 13esima. Si affronteranno praticamente tutte le salite mitiche, ecco l’elenco delle tappe del Giro d’Italia 2010
8 Maggio - 1 tappa - AMSTERDAM - AMSTERDAM (cronometro individuale) 8.4 KM
9 Maggio - 2 tappa - AMSTERDAM - UTRECHT 209 KM
10 Maggio - 3 tappa - AMSTERDAM - MIDDLEBURG 209 KM