Aiuto per fare i compiti di scuola a casa

Aiuto per fare i compiti di scuola a casa Mentre si fanno i compiti di scuola o spesso anche per lavoro, capita di avere un dubbio atroce sull'esatta coniugazione dei verbi, su come si converte una misura nel sistema decimale o sul calcolo di una percentuale.

06/gen/2010 14.06.40 SoloCalcio Contatta l'autore

compiti-scuola

Oltre agli appunti gratis, Internet ci offre alcune risorse in grado di aiutarci in questi casi: ecco una selezione per voi.
Cominciamo da un convertitore online: quanti centimetri è un pollice? E se vado in Giappone, che moneta devo usare e a quanto corrisponde un euro? Su Convert World, un sito in italiano, avrete risposta a queste domande in modo facilissimo, con un'interfaccia a tendine piena di convertitori: pesi, misure, taglie, traduttori e perfino i fusi orari!
Calcolare la percentuale non è un'operazione sempre immediata: viene in aiuto questo sito, Calcolaonline.it. Basta complare il form scrivendo la percentuale da calcolare e la cifra sulla quale calcolarla. Qual è il 20% di 567? 113,4!
Per i compiti di scuola ecco un sito utile, per ripassare gli esercizi con le tabelline: si chiama Zenas.org. Basta inserire per esempio 5, nel form e immediatamente comparirà tutta la tabellina del 5 sotto i nostri occhi!
Fra i compiti di scuola più temuti c'è l'analisi logica e l'analisi grammaticale, quindi il sito Scuola elettrica è davvero utilissimo per verificare se gli esercizi sono esatti. Occorre scrivere la frase sullo spazio a quadretti: inviata la richiesta avremmo immediatamente la soluzione, scoprendo l'analisi grammaticale di tutti gli elementi e l'analisi logica del periodo!
Altro tasto dolente per gli studenti (e non solo) è la coniugazione dei verbi: preziosissimo quindi il sito Coniuga.com, che chiarisce ogni nostro dubbio in fatto di coniugazione di qualsiasi verbo. Per esempio qual è il passato remoto del verbo cuocere? Basta scrivere 'cuocere' nel form e come per magia scopriremo che è semplicemente 'io cossi, tu cocesti, egli cosse'!
Maria Luisa Serra
9/12/2009