Inserire una Chat nel proprio Blog

Inserire una Chat nel proprio Blog Ora cercherò di spiegare come inserire una chat nel proprio sito internet o Blog, che si tratti di Blogger, Wordpress o altre piattaforme il discorso non cambia.

06/gen/2010 14.54.00 FreeStreaming Contatta l'autore

Ho trovato diverse soluzioni, più precisamente quattro, per avere una scelta più ampia, visto che non tutti i gusti sono uguali, c'è chi preferisce avere un aspetto più grafico piuttosto che adottare una soluzione più semplice e pratica, magari ridotta al minimo ma che sia funzionale.
Partiamo subito con quest'ultima puntatndo il dito su Google Talk

appunto molto semplice da usare e per niente invasivo, quando siete online qualsiasi utente che visita il sito, se vuole parlarvi può subito mettersi in contatto con voi in tempo reale cliccando sul vostro nome o nick, dopo di che si aprirà una finestra di dialogo dove sarà possibile chattare.
Cbox:

è un altro metodo per avere una chat, è presente sia in versione gratuita che a pagamento, ovviamente quest' ultima avrà funzioni aggiuntive. E' personalizzabile e riesce, per quanto riguarda la versione freeware, a supportare fino a 10000 messaggi al giorno, penso siano fin troppi...

Xat :

è la soluzione ideale per chi ama le chat grafiche.Facendo un giro sul sito puoi trovare tre formati differenti di diverse dimensioni con tanto di preview, puoi scegliere lo sfondo, puoi inviare tante emoticon durante le conversazioni e per inserirlo nel tuo Blog o sito devi solo copiarti lo Script che Xat ti fornisce.
Gabbly :

forse è il metodo più semplice, bisogna solo compilare qualche campo di testo per avere una chatt personalizzata sia come grafica che dimensioni. Molto intuitiva da usare e non occupa molto spazio.