Z la formica

Z la formica "Si tratta di una nuova produzione della DreamWorks, la casa cinematografica di Steven Spielberg che quasi contemporaneamente ha realizzato 'Il principe d'Egitto'.

12/gen/2010 23.59.00 SoloCalcio Contatta l'autore

Z la formica - visualizza locandina ingrandita

"Si tratta di una nuova produzione della DreamWorks, la casa cinematografica di Steven Spielberg che quasi contemporaneamente ha realizzato 'Il principe d'Egitto'. Qui la DreamWorks si è associata con la PDI, una società leader nel settore dell'animazione digitale e degli effetti speciali visivi, per produrre pellicole d'animazione computerizzata. I risultati sono veramente notevoli. L'efficacia del film risiede proprio nel riuscire a raccontare una storia senza farla sovrastare dagli effetti speciali, che anzi in qualche misura la completano e la esaltano. Nel rappresentare l'universo delle formiche, il film si propone come una sorta di favola 'morale' sul modo di gestire e condurre una società e le 'persone' che la abitano. Il sistema sociale degli animaletti diventa il laboratorio ideale per mettere ancora una volta a confronto collettivismo e individualismo, con il finale prevalere del secondo. Certo l'ottica del racconto è, si direbbe, una proiezione dell''american way of life', una sorta di manifesto sotto forma di racconto quasi alla Frank Capra. Ma il tono è sempre piacevole, simpatico, il disegno ha toni sfaccettati di grande varietà e fantasia, le atmosfere sono piacevoli, il ritmo coinvolgente." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 127, 1999)

Vedilo su MegaVideo