Sampdoria - Catania

Sampdoria - Catania Il bottino iniziale di 15 punti in sei gare infatti è ormai soggetto a un ridimensionamento inflattivo come nemmeno i marchi di Weimar, coi blucerchiati capaci di vincere soltanto due delle successive 13 partite, pareggiandone 5, al netto dell'umiliante congedo da quella Coppa italia che lo scorso era quasi stata la porta di Xanadu.

16/gen/2010 12.28.00 SoloCalcio Contatta l'autore

Il bottino iniziale di 15 punti in sei gare infatti è ormai soggetto a un ridimensionamento inflattivo come nemmeno i marchi di Weimar, coi blucerchiati capaci di vincere soltanto due delle successive 13 partite, pareggiandone 5, al netto dell'umiliante congedo da quella Coppa italia che lo scorso era quasi stata la porta di Xanadu. L'ipotesi di un Cassano immagonito dall'ormai irreversibile veto lippiano, con ricadute dirette sulla concretezza di Pazzini e sul morale ultimo di squadra e ambiente, è contraddetta dal ritorno al gol dello stesso fantasista.

Poco aiuta menzionare didatticamente la drastica regola che traduce i libri maestri in calcio e colpi di testa, secondo la quale l'attuale classifica della serie A corrisponde al millimetro con quelle degli investimenti estivi e del monte ingaggi. Eppure anche per l'andatura in apparenza sghemba c'è la più razionale delle spiegazioni: 5 delle 7 vittorie sono arrivate contro le squadre dal 16° al 20° posto; e anche la sesta riguarda il Chievo, tuttora alle spalle del Doria. Resta, certo, la magnifica eccezione dell'1-0 all'Inter che, il 26 settembre, aveva seminato illusioni. Arduo è così il compito immediato: attenersi il più possibile, nelle prossime quattro gare, alla regolarità di marcia appena pronunciata. Non sarà agevole trarne 12 punti, ma scollinare rettamente a quota 40 parrebbe salutare, per far arrivare il 15 maggio il più presto possibile, in maniera da progettare con la dovuta lungimiranza la Sampdoria del 65° compleanno.