Kristen Stewart

Kristen Stewart Kristen Stewart è nata e cresciuta a Los Angeles in California dove attualmente vive con la sua famiglia.

20/gen/2010 17.16.02 FreeStreaming Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Kristen Stewart è nata e cresciuta a Los Angeles in California dove attualmente vive con la sua famiglia. Ha vissuto per qualche tempo nel Colorado[1]. Il padre John Stewart era un manager e produttore televisivo che ha lavorato per il canale americano Fox[1]. Sua madre Jules Mann-Stewart è una sceneggiatrice ed è originaria di Sydney, Australia, mentre suo padre John è originario di Lione, Francia, e ha un fratello maggiore di nome Cameron.

La carriera di Kristen inizia all'età di otto anni dopo che un agente la nota in una recita di Natale nella sua scuola. Il suo primo ruolo la vede come comparsa in una produzione della Disney intitolato Thirteen Year. Nel 2001 viene scelta dalla regista americana Rose Troche per interpretare il ruolo di un maschiaccio nel film indipendente La sicurezza degli oggetti dove reciterà accanto ad attori del calibro di Glenn Close. Nel 2002 interpreta un ruolo di grande rilevanza nella pellicola di David Fincher Panic Room dove dividerà la scena con Jodie Foster e Jared Leto. Il film riceve critiche positive e Kristen viene nominata al premio Young Artist Awards del 2003.[2]

Nel 2003 interpreta il ruolo della figlia di Dennis Quaid e Sharon Stone nel thriller Oscure presenze a Cold Creek. Nel 2004 viene acclamata dalla critica per la sua interpretazione nel film tv Speak - Le parole non dette dove nonostante abbia solo 14 anni interpreta il personaggio di Melida Sordino, una ragazza che viene violentata da un suo compagno di scuola. La storia è tratta dal best-seller della scrittrice americana Laurie Anderson. Il 14 ottobre 2009 romanzo e film escono nella loro edizione italiana con il titolo Speak - Le parole non dette.[3] e sempre nel 2004 interpreta Maddy nel film Tre ragazzi per un bottino. Nel 2005 Stewart interpreta il ruolo di Lisa nel film fantastico Zathura - Un'avventura spaziale accanto a Tim Robbins e a Josh Hutcherson. Nonostante il film abbia ricevuto critiche positive la prestazione di Kristen non ha accolto molto l'attenzione dei media.[4]

L'anno dopo recita in un film diretto da Griffin Dunne intitolato Gioventù violata dove recita accanto a Donald Sutherland. Nel 2007 i registi di origine cinese Oxide Pang Chun e Danny Pang le offrono il ruolo di Jess Solomon nel film dell'orrore The Messengers. Il film riceve un gradito riscontro del pubblico ma non altrettanto dalla critica.[5] Nello stesso anno l'attrice americana Mary Stuart Masterson la sceglie per il suo primo film da regista intitolato The Cake Eaters e sempre nel 2007 interpreta il film romantico Il bacio che aspettavo accanto a Meg Ryan, Adam Brody,che ha interpretato il personaggio di Seth in The O.C. e Olympia Dukakis. Sempre nel 2007 Sean Penn la sceglie per un piccolo ruolo nel film Into the Wild - Nelle terre selvagge.

Nello stesso anno partecipa al primo film cortometraggio diretto dall'attrice Kate Hudson intitolato Cutlass di cui la Hudson è anche sceneggiatrice. Nel 2008 partecipa al film Yellow Handkerchief non ancora distribuito nelle sale dove recita accanto a William Hurt. Nello stesso anno la Stewart recita accanto ad attori del calibro di Robert De Niro, John Turturro e Bruce Willis nel film commedia a sfondo satirico Disastro a Hollywood per la regia di Barry Levinson. Il film partecipa al Sundance Film Festival del 2008 ed è stato proiettato per la chiusura del Festival di Cannes 2008.[6] Nello stesso anno fa un piccolo cameo nel finale di Jumper - Senza confini accanto ad Hayden Christensen.

Il 2008 è l'anno della svolta per Kristen: raggiunge la notorietà internazionale grazie al ruolo di Bella Swan nel film Twilight, diretto da Catherine Hardwicke. Grazie al successo ottenuto al botteghino la Summit Entertainment ha deciso di proseguire con il sequel di Twilight intitolato New Moon uscito nelle sale il 18 novembre 2009 e con il terzo episodio, Eclipse, che uscirà nei cinema a partire dal 30 giugno 2010. Nel 2009 oltre a New Moon la Stewart partecipa alla pellicola Adventureland e lavora ai film Welcome to the Rileys e K-11, in uscita nel 2010, che la vedrà di nuovo a fianco della collega Nikki Reed. La trama si svolge in una prigione di Los Angeles e le due attrici interpreteranno entrambe un ruolo maschile[7].

Nel settembre 2009 compare sulla copertina di Dazed & Confused[8].

Nel 2010 è la protagonista di The Runaways, film biografico sull’omonima rock-band degli anni Settanta, nel quale interpreta il ruolo della chitarrista, cantante e leader del gruppo, Joan Jett[9]. In questo film sarà al fianco di Dakota Fanning.

Notorietà mondiale [modifica]

Into the Wild [modifica]

Nel 2007 il regista e attore Sean Penn la sceglie per un piccolo ruolo nel film drammatico Into the Wild - Nelle terre selvagge accanto al protagonista Emile Hirsch. Kristen interpreta Tracy, un'adolescente cantante che ha preso una sbandata per il giovane avventuriero Christopher McCandless. In una recensione sul Chicago Tribune il giornalista Michael Phillips commenterà il ruolo di Kristen affermando che "esce fuori molto bene nonostante il piccolo ruolo che interpreta".[10].

La Stewart con il regista di New Moon Chris Weitz, insieme agli altri protagonisti del film; Taylor Lautner e Robert Pattinson, fotografati al Crillon Hotel di Parigi - 10 novembre 2009

Twilight [modifica]

Nel 2008 Grazie al suo ruolo in Into the Wild - Nelle terre selvagge viene notata dalla regista americana Catherine Hardwicke che la sceglie per il ruolo di Bella Swan nel film campione d'incassi del 2008 Twilight. Il film è tratto dal primo romanzo della saga di Twilight della scrittrice americana Stephenie Meyer e la Stewart interpreta il ruolo di un'umana che si innamorerà corrisposta del vampiro Edward Cullen interpretato dall'attore di origine britannica Robert Pattinson. La Stewart è stata confermata per il ruolo di Bella Swan anche nel sequel di Twilight intitolato The Twilight Saga: New Moon, uscito nelle sale il 18 novembre 2009, e per il terzo episodio, The Twilight Saga: Eclipse, che uscirà nei cinema a partire dal 30 giugno 2010.[11][12]

Filmografia [modifica]

Doppiatrici italiane [modifica]

Premi e candidature [modifica]

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl