Festival Internazionale del Film di Berlino 2010

10/feb/2010 23.05.55 SoloCalcio Contatta l'autore

Daily.jpg

Una manciata di ore e anche la 60esima edizione del Festival di Berlino avrà il suo inizio, una rassegna importante quest'anno se si considera soprattutto il prestigioso anniversario. Le opere in mostra provengono da più di venti paesi, e questo va a confermare ancora una volta lo spirito cosmopolita della capitale tedesca e del suo fare cinema. In programma dall'11 al 21 febbraio, la kermesse si inaugura con la proiezione integrale e restaurata di Metropolis, il capolavoro del cinema muto diretto da Fritz Lang e accompagnato per l'occasione dalla Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino. A dare il via invece alla competizione sarà il film Apart Together del cinese Wang Quanan (vincitore dell'Orso d'Oro nel 2007 con Il matrimonio di Tuya), il quale, nel corso del Festival, si contenderà l'Orso d'oro con L'uomo nell'ombra di Roman Polanski (attualmente nei guai con la legge) con Ewan McGregor, l'attesissimo Shutter Island di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Greenberg di Noah Baumbach con Ben Stiller, The Killer Inside Me di Michael Winterbottom.
Speciale Berlino 2010