FOOTBALL RIVALRIES,DERBY E RIVALITA' CALCISTICHE IN EUROPA

Football Rivalries compie un viaggio ideale, come una sorta di vera e propria guida, attraverso le rivalità calcistiche di tutto il calcio europeo.

Persone Massimo Grilli, Clasico, Caino
Luoghi Roma, Italia, Europa, Olanda, Mediterraneo, Spagna, Londra, Irlanda, Balcani, Madrid, Spalato, Mosca, Regno Unito, Scozia, Galles, Europa dell'Est, Derby, Formello, Barcellona
Organizzazioni Lazio, Roma
Argomenti sport, calcio

21/gen/2012 16.08.25 Urbone Publishing Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Football Rivalries compie un viaggio ideale, come una sorta di vera e propria guida, attraverso le rivalità calcistiche di tutto il calcio europeo. Dalle più importanti e conosciute come l’Old Firm, i London Derbies o l’El Clàsico spagnolo, fino ad immergersi nei derby provinciali del calcio italiano ed inglese, scoprendo una volta di più che i derby e le rivalità calcistiche vengono vissute con la stessa intensità e tradizione in ogni angolo del Vecchio Continente.
 Il volume prende in esame in maniera più o meno diffusa oltre 150 sfide tra derby e rivalità, con i protagonisti in campo, gli impianti di gioco ed i suoi tifosi.

PREFAZIONE

Chissà a cosa davvero pensava Zeman, quando qualche anno fa ridusse il derby - in quel caso, il derby romano - a «una partita come le altre», sottovalutando anche l’effetto boomerang tanto frequente nelle parole del calcio. La storia è nota a tutti. Quella partita, la sua Lazio - grande favorita della stracittadina - la perse nettamente per 3 a 0 di fronte alla Roma di Mazzone, e nessun tifoso della Curva Nord ha mai 
considerato quella sconfitta come «una delle altre». E da quel giorno,  quando si avvicina la sfida della Capitale, in redazione c’è sempre l’idea di chiamare il santone boemo per farsi raccontare davvero cosa gli saltò in mente di dire quel giorno a Formello, oppure come si fa a perdere quattro derby in una stagione, come successe a lui più tardi sulla panchina giallorossa…
Per noi calciofili il derby è una malattia, un bubbone che cresce lentamente nella pelle per poi esplodere due volte all’anno, una attesa che dura una stagione, una partita da cui possono dipendere amicizie, litigate casalinghe, giorni in cui non vorresti mai uscire di casa oppure al contrario non vedi l’ora di farti vedere dai tuoi amici o semplici conoscenti del quartiere, tu e il tuo sorriso «da derby». A noi calciofili, che magari abbiamo vissuto la sfida suprema di Roma prima alla radio, poi in Curva Sud, poi in tribuna stampa e infine davanti alla Tv, interessano tutti i derby, forse anche per assaporare ancora una volta quel gusto acre, quella sensazione da cuore in gola, quel piacere di vivere un pomeriggio da Caino, di vincere su autogol o quando mancano una decina di secondi al fischio finale, che solo queste sfide possono ancora assicurare, estremo  antidoto al calcio ormai così poco sentimentale dei nostri giorni.
E’ per questo che va accolto con piacere ed estremo interesse questo 
libro. E’ un compendio straordinario di tutti i derby d’Europa, nessuno escluso, una raccolta di informazioni e di aneddoti unica nel suo genere. Dalla Gran Bretagna - partendo dalle partite di calcio  ancora rudimentale tra parrocchie limitrofe, che si teneva già nell’Ottocento nella cittadina di Derby, e che dette poi il nome ad ogni tipo di sfida fratricida - all’Italia, dai nuovi ricchi di Mosca al celebratissimo Clasico di Spagna (che poi vero e proprio derby non è, confrontandosi Madrid e Barcellona), vengono passate in rassegna tutte le rivalità calcistiche del Vecchio Continente. Personalmente, abbiamo trovato più interessanti e sorprendenti i racconti sulle sfide di Paesi lontani dai riflettori del grande calcio. E così è stato davvero godibile leggere dell’Old Firm maltese, della torcida dell’Hajduk di Spalato, la più antica d’Europa, delle sfide politiche più che calcistiche che si giocano nei Balcani e in 
Irlanda, dei derby di quartiere dell’Est europeo. Partite e protagonisti lontanissimi tra loro ma uniti dal sacro fuoco del derby, della sfida che non si può perdere e che può regalare la  fama eterna.
Torniamo a Roma. Su un muro dalle parti di casa mia campeggia questa frase: “16 ottobre 2011, Klose meglio di Belen”. Questo è il fascino del derby. Ma chissà a cosa pensava Zeman, quel giorno di tanti anni fa…


Massimo Grilli (giornalista del Corriere dello Sport)


Indice

              Derby e rivalità calcistiche in Europa
              Guida ai derby d’Europa

1-    Londra, la City del calcio
2-    La cultura inglese del derby
3-    Scozia, gente antica del calcio
4-    Derby d’Irlanda, ben oltre le partite di calcio
5-    Galles, rivalità di confine
6-    De Klassieker, il calcio in Olanda e dintorni
7-    Derby e rivalità nel cuore del Vecchio Continente
8-    Il calcio champagne tra regioni e rivalità
9-    La guerra eterna del Clàsico
10-    Il campanilismo del calcio italiano
11-    I Balcani, una polveriera per il calcio
12-    Cose turche del pallone
13-    Derby nel Mediterraneo
14-    Est europeo, derby oltre la storia ed i regimi
15-    Derby, vodka e nuovi ricchi
Le fonti

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl