Pubblicata la classifica dei club più ricchi d’Europa

Pubblicata la classifica dei club più ricchi d'Europa.

Persone Deloitte
Luoghi Europa, Monaco
Organizzazioni Real Madrid, Barcellona, Chelsea
Argomenti calcio, sport

11/feb/2012 16.00.32 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Anche il calcio ormai fa rima con marketing e i dirigenti delle principali squadre europee sono più attenti ai risultati del mercato che a quelli ottenuti sul campo. Le due cose non sempre vanno di pari passo, come dimostra anche la classifica economica dei primi 20 club calcistici del vecchio continente pubblicata da Deloitte e relativa allo studio “Football Money League 2012”. Al primo posto si conferma infatti il Real Madrid con 479,5 milioni di euro. Non riuscendo a battere sul campo i rivali storici del Barcellona, i madridisti si accontentano almeno di superarli nel fatturato: i catalani hanno infatti registrato entrate complessive pari a 450,7 milioni di euro. Il rispetto delle posizioni è una caratteristica che accomuna anche gli altri 6 top club, tutti allocati nel medesimo gradino occupato lo scorso anno. Dopo Real e Barça troviamo gli inglesi del Manchester United (367 milioni), i tedeschi del Bayern Monaco (321, 4 milioni) e due squadre londinesi: l’Arsenal di Wenger (251,1 milioni) e il Chelsea di Villas Boas (249,8 milioni).

Affinché anche le nostre squadre possano recuperare posizioni è necessario adottare una politica che ponga al centro del suo operato due semplici parole: fidelizzazione cliente.

Non si può infatti fare affidamento solo sulla fede dei tifosi di calcio, bisogna fornire dei servizi che corrispondano ai loro bisogni, migliorando l’assistenza anche tramite l’utilizzo di applicazioni innovative capaci di rispondere in modo più rapido e semplice.

È sufficiente cercare su un qualsiasi motore di ricerca le parole “software help desk” per trovare alcune valide risposte; chissà, magari qualche dirigente di serie A lo sta facendo proprio adesso! 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl