GIGI BUFFON VINCE. ALMENO SU FACEBOOK

27/giu/2012 19.20.01 IP Report Contatta l'autore

Tra i calciatori impegnati negli Europei di Polonia e Ucraina il più popolare su Facebook è il portiere Gigi Buffon, mentre Giorgio Chiellini spopola su Twitter e You Tube. A dirlo è Social Trend, l'applicazione web sviluppata dall'Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr) di Pisa in grado di stilare classifiche di popolarità, web reputation, influenza e attività su questi tre social media. "Social trend utilizza l'analisi dell'evoluzione temporale e algoritmi che rivelano picchi di variazioni di valori osservati, quali cambiamenti di popolarità, attività e influenza di profili, pagine e video dei personaggi o delle istituzioni più 'social' in Italia, Inghilterra, Stati Uniti, Francia e Germania. È in grado di trovare una correlazione cronologica con gli eventi che sono all'origine di tali variazioni: interviste, azioni, notizie pubblicate su quotidiani o siti", spiega Maurizio Tesconi, ricercatore dell'Iit-Cnr e autore dell'applicazione.

CONTINUA