Palermo - Cagliari [Diretta Streaming Live - 03/05/09 15:00] Serie A - Gratis

03/mag/2009 11.37.29 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Serie A: aspettando Palermo-Cagliari

(Davide Ballardini)

(AGM-DS) - 01/05/2009 11.35.41 - (AGM-DS) - Milano, 1 maggio - Spareggio Uefa nel derby delle isole. Valgono il possibile aggancio al sesto posto in classifica, al momento occupato dalla Roma, e perché no una possibile qualificazione in Europa i 3 punti in palio al Renzo Barbera tra Palermo e Cagliari, formazioni appaiate in graduatoria a quota 49. A sorprendere è soprattutto la posizione dei sardi, non attesi a certi livelli in estate, ancor meno dopo il disastroso avvio di stagione. Nella massima serie le due compagini si sono incontrate in tutto appena 15 volte; il bilancio complessivo è favorevole ai rossoblu, che vantano 7 successi contro i 4 dei rosanero e 4 pareggi. Se analizziamo soltanto i match andati in scena in Sicilia, ecco che la bilancia si sposta dalla parte del Palermo anche se di un’inezia. In 7 confronti andati in scena al Barbera 3 li hanno vinti i padroni di casa, 2 il Cagliari così come 2 sono le sfide terminate in parità. La colonnina dei gol segnati rispecchia in pieno l’andamento delle sfide; nel computo totale sono i sardi in vantaggio, con 17 gol realizzati contro gli 11 palermitani. In Sicilia però sono i rosanero a vantare un lieve vantaggio: 9 reti messe a segno contro le 7 dei sardi.
Si inaugura il 2 febbraio 1969 la storia dei confronti diretti tra Palermo e Cagliari in Sicilia e in Serie A. Il primo confronto terminò in parità, 0-0. Il torneo successivo i padroni di casa centrarono la loro prima affermazione, imponendosi sui sardi 1-0. Nel 1972/73 i rossoblu si presero la loro rivincita, vincendo in trasferta il derby isolano 0-1. L’ultimo successo rosanero risale allo scorso campionato, quando al Barbera riuscirono a piegare la resistenza del Cagliari per 2-1 grazie ai gol di Cavani e Jankovic, mentre un autogol dello stesso Cavani rimise momentaneamente in partita i rossoblu allenati in quel momento, ironia della sorte, da Ballardini. L’ultimo colpo esterno dei sardi risale invece al torneo precedente, quello del 2006/07. Il 7 aprile 2007 i rossoblu liquidarono la pratica Palermo imponendosi 1-3 nonostante l’iniziale vantaggio siciliano firmato da Bresciano. Una doppietta di Suazo (il secondo su rigore) e un gol di Pepe ribaltarono l’esito della sfida. Infine l’ultimo pari maturato al Barbera è datato 4 dicembre 2005, un pirotecnico 2-2 ricco di rimpianti per i rosanero, che gettarono al vento un doppio vantaggio siglato da Caracciolo e Makinwa facendosi rimontare nei minuti finali dai gol di Conti e Bega. Il successo più largo mai conseguito da una delle due compagini sull’altra è di 3 reti. L’impresa è riuscita al Palermo il 19 dicembre 2004, quando superò il Cagliari con un netto 3-0. 4 è invece il numero massimo di gol realizzati in una singola partita; l’evento è accaduto una prima volta nel 2005/06, quando il match terminò 2-2, e una seconda volta nella stagione successiva, quando i sardi espugnarono il Barbera 1-3.

(R. Datasport, DTS)

L'unico sito dove guardi il calcio gratis - Clicca ed entra | Subito dopo la partita guarda gli HIGHLIGHTS con i gol del Match
Palermo - Cagliari in diretta con Live-Player
GUARDA LA SERIE A IN "STREAMING GRATIS" NEL NOSTRO SITO