Fiorentina - Sampdoria [Diretta Streaming Live - 17/05/09 15:00] Serie A – Gratis – Quote Scommesse - Formazioni

15/mag/2009 01.27.46 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Fiorentina-Sampdoria

(Sebastien Frey)

(AGM-DS) - 14/05/2009 11.12.40 - (AGM-DS) - Milano, 14 maggio - Conta molto di più per la Fiorentina la sfida del Franchi tra i viola e la Sampdoria. I padroni di casa stanno infatti battagliando con il Genoa per la conquista di un posto nella prossima Champions League, mentre i liguri hanno ben poco da chiedere a un torneo che, viste le premesse iniziali, non può aver soddisfatto la tifoseria blucerchiata. Le squadre si sono affrontate la bellezza di 101 volte a livello di Serie A. Il bilancio è favorevole ai viola, che vantano 35 vittorie a fronte delle 29 dei liguri. 37 sono invece le volte in cui il match si è chiuso in parità. Se si prendono in considerazione solo le partite disputate in Toscana, il gap aumenta in maniera esponenziale. Sono 50 i precedenti in casa della Fiorentina, con un bilancio che racconta di 25 successi dei gigliati, 8 dei blucerchiati e 17 pareggi. Non cambia la musica se si analizza lo score realizzativo delle due squadre; in tutto la Fiorentina ha messo a segno 133 reti contro le 116 dei liguri. Nelle sole gare ospitate dai viola, la forbice si allarga in maniera incredibile. In 50 incontri i gigliati sono andati a segno la bellezza di 81 volte, più del doppio di quanto fatto dalla Samp che ha realizzato 39 gol.
Il 23 febbraio 1947 la Sampdoria scese per la prima volta nella sua storia in campo a Firenze per affrontare i gigliati padroni di casa. Quest’ultimi resero amare la trasferta dei liguri, che tornarono a casa battuti 2-1. Per festeggiare il primo colpo esterno lungo l’Arno i tifosi blucerchiati dovettero attendere il campionato 1951/52, quando i blucerchiati s’imposero di misura 0-1. La stagione seguente fu invece la volta del primo pareggio, un rocambolesco 2-2. Venendo all’epoca recente, l’ultima vittoria interna dei viola ai danni della Doria risale al campionato 2006/07, quando una Fiorentina in grandi condizioni sotterrò i blu cerchiati sotto un pesante 5-1 firmato da Mutu, Montolivo, Pazzini e doppietta di Reginaldo, mentre Quagliarella aveva siglato il momentaneo 2-1. L’ ultimo pareggio risale alla scorsa stagione, quando il match si chiuse ancora una volta sul 2-2; Samp in vantaggio con Maggio, Vieri e Mutu su rigore ribaltano l’esito della gara ma Gastaldello in pieno recupero firma il definitivo pareggio. È datato infine 26 settembre 2004 l’ultimo colpo esterno dei blucerchiati, che alla 4a giornata di campionato piegarono la resistenza dei padroni di casa con un classico 0-2 firmato dai gol di Bazzani e Sacchetti.

(R. Datasport, DTS)

Scommetti subito su questa partita – Iscrizione gratuita e inoltre bonus di benvenuto

L'unico sito dove guardi il calcio gratis - Subito dopo la partita guarda gli HIGHLIGHTS del Match nella sezione Highlights del sito con il simbolo di YouTube
FIORENTINA - SAMPDORIA Live