2-1 Bologna - Lecce (17/05/09) | Video Gol – Highlights | Sintesi completa - I gol della Serie A

18/mag/2009 02.08.54 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Il Bologna rivede la luce, Lecce verso la B

(Sergio Volpi, decisivo contro il Lecce)

(AGM-DS) - 17/05/2009 17.11.26 - (AGM-DS) - Milano, 17 maggio - Il Bologna compie l'impresa: Volpi al 94' segna il 2-1 contro il Lecce e tiene i felsinei in corsa. Gli emiliani, che hanno sofferto per gran parte della gara, si portano ora ad un solo punto dalla zona salvezza. Buio pesto, invece, per il Lecce che diventa fanalino di coda del campionato e scivola a -5 dalla zona salvezza, anche grazie alla vittoria del Torino a Napoli. Non mancheranno, però, le proteste pugliesi per il gol del pareggio felsineo, firmato da Di Vaio in posizione di fuorigioco. Al Dall'Ara va in scena un vero proprio spareggio salvezza da mettere i brividi, ma la dea bendata pare aver voltato le spalle ai salentini. Ad inizio gara, in 7', sono costretti a rinunciare a Munari, problemi al ginocchio per lui, e Schiavi, infortunatosi alla caviglia. I rossoblù, però, non riescono ad entrare in gara e sembrano in balia degli avversari, e se al 23' Antonioli riesce a a superarsi su una conclusione di Tiribocchi, al 30' non può nulla. La punta giallorossa, dopo assist dalla destra di Polenghi, gonfia la rete e porta in vantaggio gli ospiti. Proprio quando sembra che il Bologna non riesca a reagire ecco che al 37' arriva l'1-1 firmato da Marco Di Vaio, su assist di Mingazzini. Si tratta del 100esimo gol in carriera per l'attaccante romano, anche se la rete è viziata da un fuorigioco della punta.
La ripresa ha inizio con una follia di Papadopulos: l'attaccante del Lecce si fa infatti espellere al 50' per proteste per un fallo a suo favore non concesso dall'arbitro Orsato. Il Bologna, però, non riesce, anche per timore, ad affondare il colpo in superiorità numerica, e la gara non decolla. Anzi, dopo il gol del vantaggio del Torino a Napoli, aumenta lo scoramento nelle due squadre che rischiano di retrocedere a braccetto in serie B. Al 78' è Di Vaio ad andare nuovamente in rete, ma il gol è annullato per fuorigioco. Il Lecce prova il tutto per tutto nei minuti finali del match ma, né Polenghi, né Tiribocchi, riescono a firmare il vantaggio per gli uomini di De Canio. Proprio quando la gara sembra destinata a chiudersi in parità, ecco che arriva la rete della vittoria per il Bologna. Volpi, con una zampata su assist di Di Vaio, trafigge Benussi e fa esplodere il Dall'Ara. Ma la lotta salvezza è ancora lunga: ci attendono 180' di fuoco.

(E. Cerqui, DTS)

GUARDA GLI "HIGHLIGHTS" NEL NOSTRO SITO