E' morto il tifoso del Vicenza caduto a Parma

24/mag/2009 01.27.04 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Eugenio Bortolon, 19 anni, è precipitato dal settore ospiti dello stadio di Parma. Era stato operato subito dopo l'arrivo in Ospedale e alle 22:35 è morto

La Cronaca:

PARMA, 23 maggio 2009 - Il dramma di un tifoso vicentino spegne la festa promozione del Parma. Al Tardini, nella giornata che doveva celebrare il ritorno del club emiliano in serie A, cala il silenzio quando Eugenio Bortolon, 19 anni, precipita da un'altezza di almeno 5, 6 metri nel settore ospiti dell'impianto parmigiano. È il 5' del secondo tempo, il Parma è in vantaggio per 4-0, partita virtualmente chiusa. Il ragazzo, residente a Isola Vicentina, si sporge dalla balaustra, forse per rivolgersi a un tifoso del settore limitrofo. Nel mezzo, però, c'è il vuoto, e forse per una perdita d'equilibrio, il giovane precipita. Le condizioni sono da subito gravissime, la corsa in ospedale immediata, l'intervento chirurgico "per contenere le lesioni emorragiche addominali" molto lungo. Per le sorti del tifoso saranno decisive le prossime ore.

Morrone e Gregucci a confronto. LaPresse

PRIMI SOCCORSI — Ad accorgersi per primo di quanto successo, oltre ai compagni di trasferta, è il medico sociale del Vicenza, Giovanni Ragazzi. "Ero in panchina e l'ho visto cadere dalla balaustra. Ho visto la scena in diretta e sono subito corso in suo aiuto, mentre nel frattempo tutti i tifosi della curva davano l'allarme a grandi gesti". Nel ragazzo, secondo il medico, "era evidente un trauma cranico commotivo", ma le lesioni sono in realtà su tutto il corpo, in particolare sul lato sinistro. Il giovane, che ha perso subito conoscenza, viene immediatamente intubato e caricato su un'ambulanza verso il reparto di rianimazione del Maggiore. Intanto allo stadio i tifosi chiedono la sospensione della partita. L'arbitro Scoditti ferma il match per quattro minuti, poi al 20' della ripresa è costretto a una pausa più lunga sotto la pressione di tifosi, giocatori e dirigenti. In campo arriva anche il questore di Parma, Gennaro Gallo, che rassicura l'arbitro sulle condizioni di sicurezza e sulla possibilità di riprendere il gioco. Venti minuti più tardi, lo speaker del Tardini legge un comunicato dove è scritto che il tifoso è vivo ma in condizioni critiche: "E' in rianimazione ma stabilizzato". La partita riprende ma i tifosi protestano, quelli del Vicenza lasciano lo stadio. Alla fine nessuno festeggia.

SITUAZIONE GRAVISSIMA — All'ospedale Maggiore di Parma Eugenio Bortolon intanto viene sottoposto ad un delicato intervento chirurgico "nel tentativo di contenere le gravissime lesioni emorragiche addominali che ha riportato insieme ad altre lesioni nella caduta - spiega Lino Stefano Pagliari, medico del reparto di rianimazione - Le condizioni sono gravissime ed è stato necessario un tempo piuttosto lungo per stabilizzarlo. La prognosi è riservata, ma c'è un gravissimo stato di coma e choc emorragico". L'intera società biancorossa si è stretta attorno al giovane, raggiungendo l'ospedale di Parma. Agenti della Polizia si sono recati dal fratello per comunicargli l'accaduto e predisporre la sua rapida partenza per Parma. I genitori, invece, non sono stati raggiunti perché in vacanza.

gasport

L'unico sito dove guardi il calcio gratis - Subito dopo la partita guarda gli HIGHLIGHTS del Match
SERIE B LIVE IN STREAMING
GUARDA LA SERIE B IN "STREAMING GRATIS" NEL NOSTRO SITO