Chievo - Bologna (24/05/09) 15:00 Calcio in Diretta Streaming

24/mag/2009 02.43.22 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Serie A: aspettando Chievo-Bologna

(AGM-DS) - 22/05/2009 11.40.15 - (AGM-DS) - Milano, 22 maggio - Vincere per trasformare la corsa promozione da una lotta a due a una lotta a tre. È quanto si prefigge il Bologna alla vigilia della sfida con il Chievo. Ai clivensi, che hanno 4 punti in più in classifica rispetto ai felsinei, un pareggio sarebbe sufficiente per festeggiare una salvezza che fino all’avvento di Di Carlo sembrava pura fantascienza. Ed invece i gialloblu hanno la grande opportunità di mandare in archivio la stagione addirittura con un turno e di festeggiare l’evento assieme ai propri tifosi. Ad alimentare l’ottimismo in casa clivense c’è anche una tradizione nettamente positiva contro i rossoblu al Bentegodi. Se infatti il bilancio complessivo tra le due squadre è in perfetto equilibrio, con 3 vittorie a testa e 3 pareggi, ciò è dovuto a una clamorosa prevalenza del fattore campo. Nelle 4 gare disputate al Bentegodi a livello di Serie A, i gialloblu hanno lasciato agli avversari 1 solo pareggio a fronte di 3 sconfitte, numeri che non alimentano certo l’ottimismo in casa del Bologna. Anche il computo totale delle reti realizzate conferma la netta prevalenza del fattore campo; complessivamente sono i rossoblu ad essere in lieve vantaggio, con 12 gol realizzati contro 10, ma nelle gare disputate a Verona la bilancia pende dalla parte dei gialloblu, a segno 5 volte contro 1 sola degli emiliani.
Sono tutti clamorosamente recenti i 4 precedenti tra Chievo e Bologna disputati al Bentegodi nella massima serie. La prima volta assoluta è datata 9 settembre 2001, 2a giornata di campionato; i gialloblu superano di slancio l’ostacolo felsineo grazie ai gol di Corradi e Cossato e si installa in testa alla classifica del campionato di Serie A insieme alla Juventus. La stagione successiva il Bologna impone lo 0-0 ai clivensi strappando quello che a oggi resta l’unico risultato positivo in Veneto. L’ultimo successo gialloblu risale invece al 22 maggio 2005, quando è Mandelli a condannare i felsinei a una sconfitta che costerà loro cara: a fine stagione il Bologna infatti retrocederà perdendo in maniera incredibile lo spareggio salvezza con il Parma.
Il 2-0 con cui il Chievo piegò la resistenza dei rossoblu nella prima sfida disputata a Verona resta il successo più largo conquistato da una delle due squadre. 3 è invece il numero dei gol del confronto più prolifico tra quelli giocati dalle due compagini. Parliamo della gara del 16 maggio 2004, ultima giornata di campionato, vinta dai padroni di casa 2-1 in rimonta. Al gol felsineo di Pecchia risposero infatti Amauri e Zanchetta.

(R. Datasport, DTS)

Scommetti subito su questa partita – Iscrizione gratuita e inoltre bonus di benvenuto

L'unico sito dove guardi il calcio gratis - Subito dopo la partita guarda gli HIGHLIGHTS del Match
SERIE A LIVE IN STREAMING