Lecce - Fiorentina (24/05/09) 15:00 Calcio in Diretta Streaming

24/mag/2009 02.53.00 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Lecce-Fiorentina

(Martin Jorgensen)

(AGM-DS) - 22/05/2009 11.36.18 - (AGM-DS) - Milano, 22 maggio - È un confronto vietato ai deboli di cuore quello in programma al Via del Mare tra Lecce e Fiorentina. Le coronarie dei tifosi salentini sono già state messe a dura prova da un campionato sciagurato che, salvo miracoli con la M maiuscola, sfocerà nella retrocessione. Quelle dei tifosi viola sono un continuo saliscendi, anche se ultimamente il termometro punta verso l’alto. E così capita pure che a forza di guardarsi indietro la viola di Prandelli si scopra a un tiro di schioppo dal terzo posto e addirittura a 4 punti dal secondo. E qui non si può certo parlare di miracolo ma al limite di organizzazione, capacità imprenditoriali, programmazione, tutti termini che in altre piazze stridono di brutto. Nonostante sia destinato a lasciare la serie A, il Lecce vorrà farlo nel migliore dei modi; la tradizione è dalla parte dei giallorossi, che se sono in ritardo nei bilancio complessivo dei confronti diretti (8 vittorie dei viola contro i 6 dei salentini e 7 pareggi) in casa hanno sempre creato grossi imbarazzi ai gigliati, come dimostra il bilancio relativo ai soli confronti disputati in Puglia che dice Lecce 4 vittorie, Fiorentina 1, pareggi 5. La distanza tra le due formazioni è più cospicua nella colonnina relativa ai gol segnati; in tutto i viola sono andati a segno 33 volte contro le 20 dei giallorossi. In Salento però è il Lecce a menare la danza, con 14 realizzazioni contro le 9 dei toscani.
Era il 26 gennaio 1986 quando la Fiorentina fece visita per la prima volta al Lecce in Serie A. I salentini diedero il loro biglietto da visita ai viola battendoli 2-1. Il primo pareggio tra le due formazioni in terra di Puglia è datato invece 22 gennaio 1989, uno scialbo 0-0. La prima e unica vittoria gigliata coincide con l’ultimo confronto andato in scena al Via dl Mare nel campionato 2005/06; la Fiorentina s’impose 1-3 ribaltando l’iniziale svantaggio firmato da Pinardi su rigore con i gol di Fiore, Bojinov e Toni. L’ultima vittoria interna del Lecce risale invece al 14 ottobre 2001, 7a giornata di campionato; la squadra di Cavasin maltratta quella allenata da Mancini con un clamoroso 4-1 firmato da una doppietta di Vugrinec e dai gol di Giacomazzi e Chevanton, mentre Mijatovic aveva siglato il momentaneo 2-1 gigliato. Infine l’ultimo pareggio, che si è verificato il 12 marzo 2005, è stato un divertente 2-2 con i giallorossi avanti 2-0 con i gol di Dalla Bona e Vucinic e viola bravi a recuperare nella ripresa con Jorgensen e Maggio nei minuti finali.

(R. Datasport, DTS)

Scommetti subito su questa partita – Iscrizione gratuita e inoltre bonus di benvenuto

L'unico sito dove guardi il calcio gratis - Subito dopo la partita guarda gli HIGHLIGHTS del Match
SERIE A LIVE IN STREAMING