Atalanta - Palermo (24/05/09) 15:00 Calcio in Diretta Streaming

24/mag/2009 02.45.35 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Serie A: aspettando Atalanta-Palermo

(Fabrizio Miccoli)

(AGM-DS) - 22/05/2009 11.40.15 - (AGM-DS) - Milano, 22 maggio - Conta solo per i siciliani la sfida dell’Azzurri d’Italia tra Atalanta e Palermo. Gli orobici si apprestano a salutare il loro pubblico, che a sua volta dovrebbe tributare il giusto riconoscimento a Gigi Delneri, che lascerà la panchina nerazzurra al termine della stagione. Questa è l’unica motivazione che muove i passi dei padroni di casa; i rosanero invece continuano a sognare la sesta piazza attualmente appannaggio della Roma, che precede i siciliani di 2 punti in classifica. Per questo la formazione di Ballardini cercherà di fare bottino pieno nelle ultime 2 gare di campionato per poi mettersi in finestra ad attendere notizie dalla Capitale sponda giallorossa. Atalanta e Palermo si sono incontrate in tutto 31 volte a livello di Serie A; il bilancio è in perfetto equilibrio, con 12 vittorie a testa e 7 pareggi. Equilibrio frutto di un netto predominio del fattore campo; se si analizzano infatti le sole sfide disputate a Bergamo, ecco che la bilancia si sposta nettamente dalla parte degli orobici, che su 15 match interni ne hanno vinti 8, pareggiati 5 e persi solo 2. Il sostanziale equilibrio non si spezza nemmeno nella colonnina relativa ai gol segnati; complessivamente i rosanero si sono dimostrati lievemente più prolifici, con 42 reti realizzate contro le 37 dei nerazzurri. Nei match disputati a Bergamo il bilancio racconta di un’Atalanta un po’ più puntuale sotto porta con i suoi 21 gol all’attivo contro i 14 dei siciliani.
Risale al 28 novembre 1948 il primo confronto diretto tra le due formazioni in quel di Bergamo; l’Atalanta non si dimostrò nell’occasione particolarmente ospitale con i palermitani, rispediti al mittente sconfitti per 2-1. È invece datata 8 novembre 1953 la prima affermazione esterna del Palermo in casa orobica; in quell’occasione i siciliani s’imposero 0-1. Due stagioni prima, ossia nel 1951/52, le due compagini avevano dato vita al primo pareggio in assoluto, un 2-2 divertente e spettacolare.
L’ultimo successo in ordine cronologico centrato dai nerazzurri ai danni dei rosanero risale al campionato 2004/05, 33a giornata; dopo una gara giocata tutta all’attacco l’Atalanta trova il gol della vittoria al penultimo minuto con Sala. L’ultima vittoria del Palermo coincide invece con l’ultimo confronto disputato all’Azzurri d’Italia la scorsa stagione; gli isolani ebbero la meglio per 1-3 grazie alla reti di Cavani ed Amauri e all’autogol di Langella, mentre Fissone siglò l’inutile rete dei padroni di casa. Quella vittoria interruppe un digiuno lungo 50 anni sul terreno dei bergamaschi. Infine l’ultimo pareggio maturato all’Azzurri d’Italia è datato 24 febbraio 2007, un 1-1 siglato in calce dai gol di Zampagna per i nerazzurri e di Diana per gli ospiti.

(R. Datasport, DTS)

Scommetti subito su questa partita – Iscrizione gratuita e inoltre bonus di benvenuto

L'unico sito dove guardi il calcio gratis - Subito dopo la partita guarda gli HIGHLIGHTS del Match
SERIE A LIVE IN STREAMING