Catania - Napoli (24/05/09) 15:00 Calcio in Diretta Streaming

Il 19 giugno 1955 il Napoli fece visita per la prima volta al Catania a livello di Serie A; in quell'occasione la sfida si chiuse in parità, 1-1.

24/mag/2009 02.44.31 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Serie A: aspettando Catania-Napoli

(Walter Zenga)

(AGM-DS) - 22/05/2009 11.40.15 - (AGM-DS) - Milano, 22 maggio - Spera di salutare i propri tifosi nel miglior modo possibile il Catania di Zenga. La squadra etnea riceve al Massimino la visita di un Napoli che pare ormai in disarmo e già proiettato verso la prossima stagione, quella sulla carta del grande rilancio. Gli etnei hanno già messo in cassaforte una salvezza meritata; manca la ciliegina sulla torta, la vittoria di prestigio nell’ultima uscita interna. Per farlo i rossoblu si aggrappano a una tradizione decisamente positiva, almeno in Sicilia, nei confronti dei partenopei. Nel computo totale, infatti, il Catania è in lieve svantaggio; su 15 confronti diretti andati in scena a livello di massima serie, il Napoli ne ha vinti 7 a fronte di 5 successi etnei e 3 pareggi. Numeri figli di una clamorosa prevalenza del fattore campo, perché se si prendono in considerazione solo le partite giocate sotto l’Etna, la bilancia pende decisamente dalla parte del Catania che su 7 incontri ne ha vinti 4 e pareggiati 3. Un discorso identico può essere fatto per le reti realizzate; nel computo generale è in vantaggio il Napoli, con 16 gol all’attivo contro le 10 degli etnei, ma nelle sole partite giocate sull’isola le cose si invertono completamente, con 7 gol realizzati dai rossoblu contro 1 solo dei campani.
Il 19 giugno 1955 il Napoli fece visita per la prima volta al Catania a livello di Serie A; in quell’occasione la sfida si chiuse in parità, 1-1. Il primo successo etneo risale invece al 14 maggio 1961, 31a giornata di campionato; i rossoblu riuscirono a piegare la resistenza campana di misura, 1-0.
L’ultima volta che è uscito il segno X in Sicilia era la stagione 1983/84; era il 4 dicembre 1983 e i campani imposero lo 0-0 ai padroni di casa. Infine l’ultima affermazione etnea coincide con l’ultima sfida tra le due formazioni disputata al Massimino, cioè al campionato scorso. La formazione di Zenga impartì una dura lezione alla squadra allenata all’epoca da Reja, battuta 3-0 con gol di Colucci, Spinesi e Vargas.
Il 3-0 con cui il Catania ha battuto il Napoli nell’ultimo campionato resta al momento l’unico successo colto da una delle due squadre con più di 1 gol di scarto. L’incontro resta anche il più prolifico in assoluto tra tutti quelli giocati in Sicilia dalle due squadre, a conferma di un confronto diretto che finora non ha mai regalato particolare spettacolo.

(R. Datasport, DTS)

Scommetti subito su questa partita – Iscrizione gratuita e inoltre bonus di benvenuto

L'unico sito dove guardi il calcio gratis - Subito dopo la partita guarda gli HIGHLIGHTS del Match
SERIE A LIVE IN STREAMING