2-0 Barcellona – Manchester United Video Highlights Gol della finale di Champions League - Partita 27/05/09

27/mag/2009 22.45.41 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Barça sul tetto d'Europa
Messi strega il ManUtd

ROMA, 27 maggio 2009 – Il risultato della finale di Champions League Barcellona-Manchester United in tempo reale: 2-0 (10' p.t. Eto'o, 25' s.t. Messi)

FESTA VERA — “So far so good”, dicono gli inglesi. “Hasta ahora todo està bien”, dicono gli spagnoli. Finora tutto bene. Finora la festa è festa vera. Sotto controllo i problemi di ordine pubblico: l’invasione di tifosi di Manchester Utd e Barcellona non ha messo a ferro e fuoco Roma. Tredici arresti, un paio di accoltellamenti e qualche ubriacatura eccessiva, a dispetto del divieto di vendere alcolici in centro e in zona stadio. Sia chiaro: anche un solo ferito dalla lama di un coltello è e resta un episodio gravissimo. I timori delle forze dell’ordine legati alla finale di Champions League, però, erano ben altri. E questo match, almeno fino a questo momento, non ha prodotto disordini superiori alla media.

Colosseo preso d'assalto dai tifosi. LaPresse

calore blaugrana — Festa del calcio sarà in campo, tra poche ore. Ma festa del calcio è già in città da ieri. Nelle vie centrali di Roma, c’è una leggera prevalenza di tifosi del Barça. Colorati di rosso e di blu, intonano le loro canzoni sprigionando l’innato calore mediterraneo e accattivandosi le simpatie dei romanisti. I quali, è noto, associano il Manchester Utd a tanti ricordi dolorosi. Prendono d’assalto i ristoranti e i bar, gustandosi le specialità della capitale e contribuendo a “far girare l’economia”: si è calcolato che Barcellona-Manchester Utd porterà a Roma e ai romani un totale di circa 45 milioni di euro. Un motivo in più per sopportare di buon grado l’arrivo di inglesi e spagnoli, dimenticando che per Totti e compagni, quest’anno, c’era l’irripetibile occasione di giocarsi la coppa con la finale in casa.

Tutto pronto all'Olimpico. LaPresse

fergie fields — I fan del Manchester Utd, invece, sono più numerosi in periferia. E si concentrano soprattutto in viale Tor di Quinto, dove da ieri sono assiepati in migliaia nei “Fergie fields”, così chiamati in onore di sir Alex Ferguson. A petto nudo prendono il sole di Roma e cantano con le birre in mano (c’è sempre qualche modo per aggirare i divieti), mentre sale nell’aria il profumo della carne arrosto, con cui riempire i panini. Molti di loro hanno iniziato la marcia verso l’Olimpico, che ha aperto i cancelli. Più di qualcuno è già dentro lo stadio. Tra poco di più di un’ora, conosceranno le formazioni ufficiali. E si godranno una partita che potrebbe entrare nella storia del calcio.

FORMAZIONI
BARCELLONA (4-3-3): Valdes; Puyol, Piqué, Toure, Sylvinho; Xavi, Busquets, Iniesta; Messi, Eto’o, Henry. (Pinto, Caceres, Munieza, Keita, Gudjohnsen, Krkic, Pedro). All.: Guardiola.
MANCHESTER UNITED (4-4-2): Van der Sar; O’Shea, Ferdinand, Vidic, Evra; Park, Carrick, Anderson, Giggs; Rooney, Ronaldo. (Kuszczak, Rafael, Evans, Scholes, Nani, Berbatov, Tevez). All.: Ferguson.
ARBITRO: Busacca (Svi).

Stefano Cantalupi - Copyright 2009 © Rcs Quotidiani Spa