Fiorentina - Milan (31/05/09) 15:00 Calcio in Diretta Streaming | Gratis Live | Serie A | Highlights

29/mag/2009 02.22.38 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

Fiorentina-Milan

(Alberto Gilardino)

(AGM-DS) - 28/05/2009 11.54.21 - (AGM-DS) - Milano, 28 maggio - Un calendario beffardo obbliga Fiorentina e Milan a giocarsi in un’unica gara buona parte della stagione. Entrambe vogliono infatti scongiurare l’ipotesi quarto posto che costringerebbe la malcapitata ad affrontare dei preliminari che a partire dalla prossima stagione saranno molto più duri e complicati rispetto al passato. Le due compagini sono separate da 3 punti in classifica (Milan 71, Fiorentina 68). Per operare il sorpasso ai viola non è sufficiente vincere, dovranno infatti farlo con almeno 2 reti di scarto a causa della sconfitta per 1-0 rimediata all’andata al Meazza. La tradizione non aiuta i gigliati, che storicamente hanno sempre sofferto contro i rossoneri. In Serie A le compagini si sono affrontate in tutto 137 volte; il bilancio è favorevole ai meneghini, che vantano 62 vittorie contro le 37 dei toscani, mentre 38 sono i match terminati in parità. Nelle sole gare giocate in casa dei viola, la bilancia pende invece dalla parte dei padroni di casa, vittoriosi 29 volte contro le 20 del Milan e 19 pareggi. Il gap è piuttosto cospicuo anche nella colonnina relativa alle reti realizzate; totalmente i rossoneri sono andati a segno 219 volte contro le 163 dei gigliati; nei match giocati in terra toscana sono stati i viola a dimostrarsi più prolifici, con 105 reti contro le 89 meneghine.
Risale al 31 gennaio 1932 il primo confronto tra le due formazioni andato in scena in Toscana. La Fiorentina diede il benvenuto ai rossoneri rifilandogli un pesante 3-0. Per trovare la prima affermazione esterna del Milan bisogna andare al campionato 1936/37, quando la formazione lombarda s’impose sui padroni di casa 1-2. La stagione 1950/51 tenne a battesimo il primo pareggio tra le due compagini; in quell’occasione il match terminò infatti 1-1.
L’ultima affermazione viola è datata invece 20 novembre 2005, quando i toscani ebbero la meglio sui rivali con un rotondo 3-1 firmato da una doppietta di Toni e da un gol di Jorgensen, mentre per il Milan andò a segno proprio Gilardino. L’ultimo colpo esterno dei rossoneri risale invece alla scorsa stagione, quando un gol di Pato fu sufficiente per sbancare il Franchi. È datato infine 16 dicembre 2006 l’ultimo pareggio maturato tra le due formazioni in terra di Toscana; la partita in questione si chiuse sul 2-2 con vantaggio del Milan firmato da Gilardino, doppietta di Mutu per ribaltare l’esito della gara e rete del definitivo pareggio ancora di Gilardino al penultimo minuto.

(R. Datasport, DTS)

SERIE A LIVE - CLICCA QUI - CLICK HERE

L'UNICO SITO DOVE GUARDI IL CALCIO GRATIS - DOPO LA PARTITA GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH
THE ONLY SITE WHERE TO SEE THE FREE FOOTBALL, AFTER THE SHOW HIGHLIGHTS