SCIAME SISMICO ALL'AQUILA, SCOSSA DI MAGNITUDO 2.9

31/mag/2009 11.03.23 SoloCalcio - Partite Calcio Gratis Contatta l'autore

SCIAME SISMICO ALL'AQUILA, SCOSSA DI MAGNITUDO 2.9

ROMA - Nell'ambito dello sciame sismico nell'Aquilano una nuova scossa di magnitudo 2.9 è stata registrata dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 05.36. Le località prossime all'epicentro, ha reso noto il Dipartimento della Protezione Civile, sono L'Aquila, Pizzoli e Scoppito. Dalle verifiche effettuate non risultano danni a persone e a cose.
PROTESTA ALL'AQUILA: SI PARTA DALLA ZONA ROSSA
di Fabio Iuliano

Striscioni, megafoni, fischietti e caschi protettivi rossi e gialli entrano per la prima volta dentro la 'zona rossa' del centro storico dell'Aquila: così centinaia di aquilani si sono dati appuntamento questa mattina sotto la Fontana Luminosa per chiedere che siano messe nero su bianco le modifiche al decreto Abruzzo proposte dalle comunità dell'area del cratere. Da qui in corteo, avrebbero dovuto raggiungere via Strinella, senza percorrere le strade del centro, ma sin da subito, tutti i manifestanti sono apparsi compatti nel voler violare la 'zona rossa'.
"Siamo qui per riprenderci la nostra città" hanno detto alle forze dell'ordine, costrette a fermare la folla con un primo cordone. Ci ha provato il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, a calmare gli animi spiegando che, viste anche le continue scosse della notte precedente, circolare in centro liberamente sarebbe stato un rischio troppo grande da correre. Del resto, una delle rivendicazioni del comitato 'L'Aquila un centro storico da salvaré - tra i promotori del corteo - è proprio quella di puntellare immediatamente i palazzi del centro, che dopo due mesi continuano a perdere pezzi ad ogni scossa. I manifestanti hanno ripetuto all'unisono "La città è nostra", incalzando a suon di cori e spintoni. Per scongiurare ulteriori momenti di tensione, le forze dell'ordine, insieme al sindaco, alla presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, al deputato Giovanni Lolli, e a esponenti della Fiom-Cgil, hanno organizzato a tempo record dei cordoni di sicurezza per permettere ai manifestanti di percorrere in fila indiana un centinaio di metri di corso Vittorio Emanuele per poi ripiegare subito verso il Forte spagnolo, facendo un piccolo tratto di via Garibaldi. I manifestanti si sono quindi radunati al parco del Castello per un sit-in. "Con i fondi del decreto non ci facciamo nulla - ha esordito il sindaco Cialente - allo stato attuale abbiamo meno di 70 milioni per l'intero patrimonio del centro storico, quando i Beni culturali stavano facendo saltare il progetto della metropolitana di superficie, che aveva già impegnato 20 milioni di euro, per salvaguardare due palazzi in via Roma". Il primo cittadino è determinato nel ribadire che "non vogliamo un centro storico ricostruito a 'groviera' né che vada nelle mani della Fintecna". Alle sue parole ha fatto eco la presidente della Provincia dell'Aquila, Pezzopane.
"Quello di oggi - ha commentato - è stato un segnale forte che ha dato l'idea della determinazione dei cittadini a ricostruire presto e bene. Non c'é nessun dubbio sulla necessità di cambiare il decreto e di riprenderci una città militarizzata ed inaccessibile che crea angustia ed ansia ai cittadini". La richiesta dei comitati cittadini, tra cui il '3e32' ai politici locali è quella di appoggiare una manifestazione a Roma prima che il decreto passi allo studio della Camera. La manifestazione seguirà la giornata di mobilitazione indetta da tutti i sindaci del cratere per mercoledì 3 giugno. Ironico il commento dei cittadini sull'ultima promessa del premier. "Rinunciamo volentieri alle crociere per rientrare nelle nostre case - ha detto la presidentessa dell'associazione a tutela del centro storico, Luisa Leopardi - sarebbe molto più opportuno spendere questi soldi nella ricostruzione delle nostre case".

SPORT LIVE - CLICCA QUI - CLICK HERE

L'UNICO SITO DOVE GUARDI LO SPORT GRATIS - DOPO LE GARE GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH
THE ONLY SITE WHERE TO SEE THE FREE GIRO D’ITALIA, AFTER THE SHOW HIGHLIGHTS

GUARDA IL GIRO IN "STREAMING" NEL NOSTRO SITO CLICCA QUI