LA STORIA DELLA ROMA - Uomini, immagini e numeri dal 1927

LA STORIA DELLA ROMA - Uomini, immagini e numeri dal 1927 E' presente da pochi giorni in libreria il volume "La Storia della Roma", ottantadue anni di epopea giallorossa raccolte in 544 pagine in equilibrio fra testo e foto.

24/nov/2009 16.36.58 Libreria Sportiva Eraclea Contatta l'autore

E’ presente da pochi giorni in libreria il volume “La Storia della Roma”, ottantadue anni di epopea giallorossa raccolte in 544 pagine in equilibrio fra testo e foto. Per dimensioni, documentazione e corredo fotografico, è l'opera più grande mai realizzata sulla Roma in un unico volume. Il libro riannoda il filo della storia del club dal 1927 a oggi, stagione dopo stagione. La divisione in capitoli è logica, oltre che cronologica: dopo un excursus sugli eventi che hanno portato alla fusione, si parte dalla Roma di Testaccio, per passare alla squadra del primo scudetto, alla Rometta del dopoguerra, ai fasti un po’ illusori degli anni 60 e all’orgogliosa modestia dei 70. Poi arrivano il ciclo vincente Viola-Liedholm, gli alti e bassi degli anni 90, il terzo scudetto targato Sensi, fino ai successi di Spalletti. Alla fine di ogni capitolo, le biografie di presidenti, tecnici e dei campioni principali, circa 170 in tutto il volume. L’ultima parte è statistica, con presenze, reti, classifiche e la formazione di ogni partita. E poi, naturalmente, le fotografie, molte delle quali inedite, a punteggiare il racconto e a dare un volto non solo ai campioni più celebri, ma anche a giocatori che, a dispetto di un bel curriculum giallorosso, sono oggi quasi dimenticati.
E' la storia di una grande del calcio, che soltanto in una stagione non si è presentata ai nastri della Serie A. Grande per l’interesse che ha mosso, grande per i campioni che ha ospitato o addirittura cresciuto: Bernardini, Ferraris IV, Masetti, Guaita, Amadei, Losi, Falcao, Di Bartolomei, Conti, fino a Totti, l’uomo che ha battuto tutti i record giallorossi.

Questa la successione dei capitoli:
1) I pionieri: il cammino che ha portato nel 1927 all'atto di nascita della A.S. Roma.
2) La Roma di Testaccio: gli anni ruggenti di una squadra senza paura
3) Il primo scudetto
4) Il Dopoguerra: gli anni difficili della Rometta
5) Gli anni 60: fra sogni e bidoni
6) Gli anni 70 e la gestione Anzalone
7) Il ciclo Viola-Ledholm
8) Gli anni 90: il primo periodo dell'era Sensi
9) Il ciclo del terzo scudetto
10) La rivoluzione di Spalletti
11) Le cifre: anno dopo anno, presenze e reti di ogni giocatore in campionato e nelle coppe, con le formazioni di tutte le partite ufficiali della Roma.

Il volume è a cura di Marco Filacchione, già redattore del Corriere dello Sport e autore di numerosi volumi sulla Roma e sul calcio.
Prezzo di copertina, 79 euro, Edizioni Libreria Sportiva Eraclea.

Sito: www.lastoriadellaroma.vpsite.it