Canottieri Mutina - 'Gaia pagaia' - progetto per ragazzi portatori di sindrome autistica

Non è così, la canoa è davvero uno sport per tutti coloro che vogliono provarlo.

16/feb/2008 00.49.00 Staff Pensieri Acrobati Contatta l'autore

Canottieri Mutina

Molti credono che praticare l’attività della canoa sia uno sport “per pochi” che richieda  particolari doti fisiche.

Il gruppo dirigente della ‘Canottieri Mùtina’ ha da sempre fortemente creduto in questo e recentemente ha avviato un progetto per rendere la propria sede più  fruibile e l’attività realmente praticabile a tutti.

Lo sforzo si è quindi concentrato sull’adeguamento delle strutture, con la costruzione nel prossimo mese di aprile, di una nuova e più adeguata sede sociale presso i laghi Curiel di Campogalliano, e precedentemente, con la formazione specifica di istruttori già presenti nel team tecnico societario.

Il progetto si è concretizzato con l’incontro, patrocinato dal sindaco di Campogalliano Stefania Zanni, tra l’associazione Aut-Aut, associazione famiglie con portatori di autismo di Modena, e la nostra associazione sportiva.

Da questa sinergia è così nato il progetto “Gaia pagaia” che partirà nel prossimo mese di aprile, e che ha anche ottenuto il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Per tutto il periodo primaverile-estivo, alcuni ragazzi, affetti da sindrome autistica,  in età compresa tra i 12 ed i 18 anni si cimenteranno nella pratica della canoa, seguiti da personale specializzato, e potranno così beneficiare di un’attività motoria piacevole e fortemente ludica, immersi in un ambiente naturale.

Con questa esperienza la 'Canottieri Mutina' formalizza una propensione innata verso la disabilità, da sempre persone con disabilità agli arti inferiori hanno praticato la canoa spesso al pari di ‘normodotati’, e inizia un percorso più strutturato che permette realmente a tutti di conoscere la nostra pratica sportiva.

Canottieri Mutina
Sede amministrativa: via Lazio, 19 - 41100 Modena
Sede Nautica: via Albone, 25 - 41011 Campogalliano (Mo)

Per ulteriori informazioni sul progetto disabili