Campionati italiani ciclismo su pista Mori 2010

Campionati italiani ciclismo su pista Mori 2010 MORI 2010: ENTUSIASMO IERI PER LA GARA D'ESORDIO SULLA NUOVA PISTA CHE DAL 22 AL 28 AGOSTO PROSSIMI OSPITERA' I CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI E ASSOLUTI Ieri al velodromo di Mori è stata scritta un'altra importante pagina della storia del ciclismo su pista.

24/giu/2010 12.27.40 mori2010 Contatta l'autore

testatina mori 2010.jpg

MORI 2010: ENTUSIASMO IERI PER LA GARA D'ESORDIO SULLA NUOVA PISTA

Ieri al velodromo di Mori è stata scritta un'altra importante pagina della storia del ciclismo su pista. Nessuna grande impresa, quanto piuttosto la prima gara ufficiale sulla nuova pista, la medesima che, dal 22 al 28 agosto prossimi, ospiterà i campionati italiani giovanili ed assoluti, evento che porterà a Mori circa 1000 atleti provenienti da tutta Italia.
Dopo i tanti apprezzamenti per i lavori di ristrutturazione, la pista trentina è dunque tornata ad ospitare un evento sportivo, nell'occasione una gara regionale per Esordienti ed Allievi, organizzata sempre dal Centro Pista Mori di Paolo Bortolotti, società che tra due mesi esatti sarà impegnata nella rassegna tricolore.
Grande entusiasmo e tanta curiosità ieri in pista. L'entusiasmo dei giovani concorrenti, alla prima  esperienza sull'ovale moriano; la curiosità dei tanti addetti ai lavori, in cerca delle prime reazioni e risposte in merito al lavoro svolto. Per entrambi, non sono mancate le soddisfazioni, con un altro coro di assensi pronto ad aggiungersi a quelli già arrivati nei giorni scorsi.
Una pista di 500 metri quella di Mori, più lunga rispetto a quelle dei tradizionali velodromi, ma comunque scorrevole ed in grado di regalare spettacolo. Ne è la conferma che, nonostante la lunghezza, ieri sia nella corsa a punti Esordienti che in quella Allievi due concorrenti sono riusciti a dare un giro al gruppo (rispettivamente Luca Lazzeri tra gli Esordienti e Philippe Chini tra gli Allievi), impresa da molti ritenuta impossibile a priori viste le dimensioni dell'ovale. Un'altra buona notizia in vista dei prossimi campionati italiani.
Per quanto riguarda le gare di ieri, nella corsa a punti vittorie per Luca Lazzeri (Uc Valle di Cembra) tra gli Esordienti e per il bronzo tricolore a cronometro Philippe Chini (Aurora Petrolvilla) tra gli Allievi, entrambi capaci di prendere un giro al gruppo, operazione che ha regalato loro 20 punti e, di conseguenza, anche la vittoria.
L'esordiente Luca Lazzeri, in precedenza, era riuscito ad imporsi anche nella corsa ad eliminazione, precedendo i due atleti della Ciclistica Dro Matteo Benedetti ed Alessio Perini. Gli Allievi, invece, si erano misurati nell'inseguimento individuale (6 giri di pista per un totale di 3 chilometri), con doppietta finale per l'Aurora Petrolvilla: vittoria a Francesco Rosa in 4'02”798 davanti a Philippe Chini, secondo col tempo di 4'05”548. Terzo, a completare il podio, Xhuliano Kamberaj (Graphic Line Ires Costruzioni) in 4'05”960.
Nuovo appuntamento al velodromo di Mori mercoledì prossimo (30 giugno), quando sarà la volta di un'altra gara per Esordienti ed Allievi. Il 14 luglio, invece, gara nazionale Esordienti, Allievi e Juniores.

LE CLASSIFICHE

Inseguimento Allievi: 1. Francesco Rosa (Aurora Petrolvilla) in 4'02”798; 2. Philippe Chini (Aurora Petrolvilla) 4'05”548; 3. Xhuliano Kamberaj (Graphic Line Ires Costruzioni) 4'05”960; 4. Amos Mosaner (Uc Valle di Cembra) 4'12”813; 5. Loris Gottardi (Uc Valle di Cembra) 4'15”051.
Corsa a punti Allievi: 1. Philippe Chini (Aurora Petrolvilla) punti 35; 2. Xhuliano Kamberaj (Graphic Line Ires Costruzioni) 16; 3. Loris Gottardi (Uc Valle di Cembra) 13; 4. Francesco Rosa (Aurora Petrolvilla) 5; 5. Giacomo Montibeller (Aurora Petrolvilla) 4.
Eliminazione Esordienti: 1. Luca Lazzeri (Uc Valle di Cembra); 2. Matteo Bendetti (Ciclistica Dro); 3. Alessio Perini (Ciclistica Dro); 4. Davide Manica (Sc Mori); 5. Mirco Sartori (Velo Sport Mezzocorona).
Corsa a punti Esordienti: 1. Luca Lazzeri (Uc Valle di Cembra) punti 35; 2. Simone Chini (Aurora Petrolvilla) 11; 3. Matteo Benedetti (Ciclistica Dro) 10; 4. Nicola Conci (Uc Valle di Cembra) 5; 5. Mirco Sartori (Velo Sport Mezzocorona) 3.
Inseguimento Allieve: 1. Simona Bortolotti (Team Femminile Trentino).

Per info ed altre foto (foto Togni/Merler) consultare il sito www.mori2010.it. Le foto sono scaricabili in alta qualità, disponibili nella relativa foto gallery.

Ufficio Stampa Mori 2010
Luca Franchini