Biomeccanica e ciclismo

Biomeccanica e ciclismo La Biomeccanica è la scienza che studia il movimento con lo scopo di migliorare l'ergonometria del mezzo tecnico e per consentire all'atleta di esprimere la massima potenza muscolare di cui dispone.

30/giu/2010 13.43.36 Flavia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Biomeccanica è la scienza che studia il movimento con lo scopo di migliorare l’ergonometria del mezzo tecnico e per consentire all’atleta di esprimere la massima potenza muscolare di cui dispone.
Nel caso del ciclismo si parla ovviamente di miglioramento ergonometrico della bicicletta.
Un secondo aspetto della biomeccanica del ciclismo, di notevole importanza, è quello di determinare le cause di eventuali problematiche di tipo traumatico dovute alla ripetitività del gesto atletico cercando, possibilmente, di prevenirle.
E’ frequente, infatti, riscontrare problematiche osteo-articolari e/o muscolari, in atleti professionisti e amatori, dovute proprio alla pratica del ciclismo o che vengono in qualche modo aggravate da questa.
I servizi di consulenza biomeccanica ciclismo hanno l’obiettivo di migliorare l’efficienza dell’interazione fra ciclista e bicicletta attraverso l’eliminazione degli sprechi di potenza e delle tensioni fisiche nella pedalata.
Tali servizi forniti dai centri Velosystem sono di 2 tipologie:
- Biomeccanica Base : misurazione antropometrica, la regolazione delle tacchette delle scarpe, l’individuazione del telaio ideale e un controllo visivo su bicicletta;
- Biomeccanica Professional: misurazione antropometrica, valutazione posturale, regolazione appoggi, analisi della pedalata e compenso delle asimmetrie, posizionamento dinamico, individuazione o progettazione telaio ideale, misurazione telaio e assetto.
La Biomeccanica nel ciclismo intende quindi ottimizzare l’interazione fra l’atleta e bicicletta sia dal punto di vista del comfort, sia sotto l’aspetto della prestazione, migliorando e ottimizzando il gesto atletico per concentrare sui pedali maggior potenza, senza dispersioni.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl