Assetto biomeccanico

Assetto biomeccanico I professionisti delle due ruote, parlando nello specifico di bicicletta, sono molto attenti alle prestazioni che possono ottenere dal proprio mezzo durante una gara o durante un allenamento e per questo alla base di tutto aspirano ad un buon assetto biomeccanico che possa calcolare quelle misure antropometriche ideali per un telaio su misura e un assetto bicicletta conforme alle proprie esigenze fisiche.

12/lug/2010 15.55.25 Flavia Contatta l'autore

Il posizionamento biomeccanico si basa su misure assetto, misure telaio e misure antropometriche affinchè si possa giungere ad un giusto telaio su misura dal quale si può ottenere grandi prestazioni e maggiori obiettivi in termini di competizione.
Da non sottovalutare mai, anche per gli amatori, la giusta altezza sella e l'arretramento sella, che in termini tecnici, sarebbero le giuste misure assetto che permettono di evitare anche posture errate e pericolose per il fisico.
L'assetto biomeccanico lo si può trovare recandosi nei bike fitting center, appositi laboratori dove viene praticato il test biomeccanico per ottenere le ideali misure assetto per il ciclista.
Ormai sempre più la biomeccanica ciclismo è tenuta in considerazione dagli atleti che rivolgendosi ai centri preposti ottengono un telaio su misura per raggiungere traguardi sempre maggiori.
La geometria telaio viene studiata in base alle misure antropometriche scrupolosamente rilevate grazie a particolari software e alla presenza di persone qualificate che non lasciano nulla al caso.