Team MG.K Vis Gobbi LGL Miche: Laghi fa sua la Pantanissima

Team MG.K Vis Gobbi LGL Miche: Laghi fa sua la Pantanissima.

Persone Stefano Barbetta, Carmine Manginella, Sanetti, Damiano Margutti, Tiziano Lombardi, Michele Rezzani, Ersilio Fantini, Fabio Laghi, Riccardo Nicotra, Marco Pantani, Nanni
Luoghi Ciccarese, Ascoli Piceno, Loreto, Civitanova Marche, Recanati, Montereale, Passo del Carnaio, Cesenatico, Montevecchio, Laghi, provincia di Macerata, provincia di Forlì
Organizzazioni MG.K Vis Gobbi LGL Miche
Argomenti sport

10/apr/2012 15.12.48 Play Full - Agenzia di comunicazione Contatta l'autore

Se non vedi la pagina clicca qui.
Team MG.K Vis Gobbi LGL Miche: Laghi fa sua la Pantanissima
Il forlivese vince in volata la granfondo dedicata a Marco Pantani. Piazzamenti nei primi posti per tutto il team. Sabato 7 aprile alla Ascoli-Loreto bella prova di Riccardo Nicotra, che coglie il 2° posto.

Fabio Laghi, vincitore della "Pantanissima"
10 aprile 2012 – Si è imposto in volata sul lungo rettilineo di arrivo di Cesenatico (FC) il forlivese Fabio Laghi, conquistando così il gradino più alto del podio della “Pantanissima”, la granfondo dedicata allo scalatore romagnolo più amato di tutti i tempi, Marco Pantani, che si è svolta lunedì 9 aprile proprio nella cittadina d’origine del “Pirata”.

La corsa si è animata dopo appena 30km proprio ad opera del Team MG.K Vis Gobbi LGL Miche, con il bellariese Ersilio Fantini a lanciarsi in fuga solitaria, protetto dal lavoro dei compagni nelle retrovie.

Ai piedi del Passo del Carnaio, posto circa a metà del tracciato, Fantini è stato raggiunto da tre inseguitori, mentre un drappello di sei uomini, che avevano cercato di riportarsi al comando della gara e tra cui comparivano anche Michele Rezzani e Fabio Laghi, è stato riassorbito dal gruppo.
La salita ha visto scollinare Fantini e Cartocci per primi e, dietro l’impulso del primo, nella successiva discesa i due hanno rapidamente guadagnato 1’30” di margine sugli avversari.
Alle loro spalle, circa una quindicina di uomini si è riorganizzata per cercare di annullare lo svantaggio.

La salita di Montevecchio, ultima asperità di giornata, ha drasticamente ridotto il gruppetto inseguitore. Tuttavia alla sommità dell’ascesa, Fantini e Cartocci sono stati ripresi da quattro uomini: Beconcini, Chaburka, Krys e Laghi.
I sei a loro volta sono stati riagguantati a 20km dal traguardo da Colletta, Di Donato, Lombardi, Margutti, Minuzzo, Nanni, Neri, Rezzani e Sanetti.
Dopo una serie di scatti l’azione decisiva è andata in scena a 5km dall’arrivo, con Laghi, Beconcini e Colletta ad acquisire il vantaggio sufficiente per andare a giocarsi la vittoria con una volata ristretta.
E’ stato così il corridore in livrea bianco-arancio a fulminare tutti e a festeggiare il suo primo successo stagionale.
Piazzamenti per Ersilio Fantini (6°), Michele Rezzani (10°), Tiziano Lombardi (12°), Damiano Margutti (14°) e Carmine Manginella (53°).

Riccardo Nicotra, 2° in volata alla Ascoli-Loreto
Si è svolta invece sabato 7 aprile la classica marchigiana Ascoli-Loreto, prova in linea di 107km che ha visto ben 200 corridori ai nastri di partenza.
Presenti quattro uomini a difendere i colori del Team MG.K Vis Gobbi LGL Miche: Ersilio Fantini, Fabio Laghi, Riccardo Nicotra e lo stagista Stefano Barbetta.

La gara ha avuto un risvolto significativo all’altezza di Civitanova Marche (MC), con una fuga di 11 elementi in cui si è ben inserito Barbetta.
Sulla salita di Recanati il gruppo inseguitore, spezzatosi in due tronconi, ha visto una cinquantina di unità riagganciarsi alla testa della corsa.
L’ultima ascesa a Montereale ha poi scremato ulteriormente il gruppo al comando, riducendolo a una ventina di uomini.
L’epilogo della corsa ha visto Krys e Virgili tentare un’azione da lontano, ma, essendo i due ripresi a 500m dall’arrivo da Ciccarese, D’Ascenzo e da un reattivo Riccardo Nicotra, sono stati cinque pretendenti a contendersi il podio. Nello sprint finale il reatino è riuscito ad aggiudicarsi un ottimo secondo posto, dopo una gara condotta con acume tattico e generosità.

Team MG.K Vis Gobbi LGL Miche
Play Full - Agenzia Stampa
e. info@playfull.it
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela dei dati personali, si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ad uso esclusivo del destinatario. Se Lei non è il destinatario e ha ricevuto questo messaggio per errore, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo o diffonderlo, avvisandoci immediatamente. Se Lei è il destinatario ma non desidera ricevere ulteriori comunicazioni da parte nostra La invitiamo ad avvisarci immediatamente così da rimuovere i suoi dati dall'indirizzario, azione che sarà nostra cura effettuare quanto prima. Grazie