Velo Club e Viner Team: il Codice Etico va applicato

Velo Club e Viner Team: il Codice Etico va applicato.

Persone Enrico Cavallini, Luca Fioretti
Luoghi LOM FSL, Biella
Organizzazioni Velo Club
Argomenti etica, sport, diritto

13/apr/2012 08.22.53 Play Full - Agenzia di comunicazione Contatta l'autore

Velo Club e Viner Team: il Codice Etico va applicato

Sono quattro i team romagnoli che hanno scelto di sottoscrivere un proprio Codice Etico. Tutti gli atleti sono sottoposti a controlli medici vagliati internamente da un proprio medico e disponibili, nel pieno rispetto della privacy, agli organismi che li richiedano. Attuata la prima sospensione.

12 aprile 2012 – All'inizio della stagione 2012 i Consigli Direttivi dei team Mg. k Vis Gobbi LGL Miche, Somec MG.K Vis Tubozeta, Renova Ruffilli&Grillanda e Viner Miche LGL Nautilus hanno scelto di aderire al Codice Etico: una serie di regole interne fatte sottoscrivere a tutti i tesserati. Tra i vari doveri ai quali si deve sottostare spiccano quelli in materia di doping; infatti ogni atleta deve sottoporsi a dei controlli medici periodici (li stessi della LOM FSL) e consegnarli al medico designato dalla società sportiva. si riscontrassero delle anomalie, l'atleta verrebbe sospeso sino a ulteriori accertamenti.

Regole che impongono anche un'etica di educazione civica: i tesserati infatti non dovranno avere comportamenti scorretti e antisportivi, sia prima, che durante e dopo la gara. I vari esami così raccolti possono essere visionati da personale titolato, sempre nel pieno rispetto della privacy di ogni singolo atleta.

Sottoscrivere il Codice Etico impone anche la sua messa in atto.

A seguito di alcune verifiche è stata riscontrata un'anomalia relativa all'atleta tortoretano Luca Fioretti che è stato immediatamente sospeso, in attesa di ulteriori accertamenti.

Con questa azione il Consiglio Direttivo vuole comunque dimostrare la serietà di tale Codice ai propri tesserati, rendendoli così consapevoli e responsabili di ogni loro azione.

Enrico Cavallini

Play Full - Agenzia di comunicazione