Discese mozzafiato in mountain bike: ecco a voi il downhill

Fra gli sport praticabili nei paesaggi montani del Trentino spicca il cosiddetto "downhill".

Luoghi Bike Park, Trentino Alto Adige, Trentino, Cavalese, Fai della Paganella, Torbole sul Garda, Val di Fiemme, North Shore
Organizzazioni Fight Club
Argomenti sport, ciclismo, motociclismo, equitazione

22/apr/2012 13.33.12 Sara Borsari Contatta l'autore

Fra gli sport praticabili nei paesaggi montani del Trentino spicca il cosiddetto “downhill”. Si tratta di una disciplina ciclistica a metà strada fra la mountain bike e il cross. Si utilizza una downhill bike, si percorrono tracciati e sentieri in discesa, caratterizzati da ostacoli naturali o artificiali, su pendenze e dislivelli di varia difficoltà e altezza, cronometrando la prestazione. Insomma, divertimento e adrenalina sono il marchio di fabbrica di questo sport, adatto a chiunque, compresi i neofiti della mountain bike, e che trova in Trentino diversi spazi per la pratica e la competizione.

Il Bike Park di Cavalese, in Val di Fiemme, propone un itinerario freeride di 4 km e con un dislivello di 400 m. Due le varianti di questo percorso: una adatta a tutti, denominata “family”, da percorrere su una strada forestale dalla località di Dosso Larici a Salanzada e con ritorno su strada ciclabile; l'altra variante è di media difficoltà e più adatta a ciclisti amatoriali e già allenati. Il Parco Avventura di Torbole sul Garda offre invece una pista per biciclette BMX; una per esercitazioni a vari livelli su mountain bike; una pista ciclopedonale, trial e mini North Shore; un parco avventura in cui sfidare percorsi con diverse prove e ostacoli disseminati fra alberi e suolo; un campo di pallavolo e basket.

A Fai della Paganella, il Bike Park è realizzato su tracciati che simulano perfettamente percorsi naturali, come vecchie mulattiere e strade sterrate. Ce ne sono per tutti i gusti e livelli: solo per esperti (il percorso “Apocalypse Now”), molto difficili (il percorso “Arancia Meccanica”), difficili (la linea “Easy Rider”), e medi (“Fight Club”), denominati non a caso con i titoli di celebri film adrenalinici e mozzafiato. In più, il Parco offre servizio di noleggio, officina, assistenza, lavaggio biciclette e “Corsi di Tecnica di Guida” per vari livelli agonistici e della durata di un week end, tenuti da istruttori professionisti di Mountain Bike.