Viner Factory Team Espoirs: iniziate le prime gare

07/mag/2012 19.00.59 Play Full - Agenzia di comunicazione Contatta l'autore

Viner Factory Team Espoirs: iniziate le prime gare
Le ragazze del team si affacciano sui campi di gara. Il gruppo è buono e sta maturando esperienza. Non manca qualche piazzamento, ma la squadra cresce senza pressione di risultati. Il lavoro dello staff tecnico prosegue nella formazione sportiva delle giovani atlete.

Prime gare per le ragazze del Viner Factory Team Espoirs
7 maggio 2012 – E’ finalmente arrivato il momento di misurarsi in corsa per le ragazze del Viner Factory Team Espoirs. Dopo i cinque raduni al Park Hotel di Castrocaro Terme (FC), importanti non solo per lo svolgimento dei test di valutazione, dei briefing tecnici e degli allenamenti ma anche per la creazione del giusto spirito di gruppo, le giovani atlete hanno iniziato la stagione agonistica, nonostante il forzato posticipo dell’esordio a causa delle condizioni meteorologiche avverse di fine inverno.

Domenica 25 marzo il team si è presentato a Vada (LI) per prendere parte a una manifestazione che è stata condizionata dal forte vento proveniente dal mare. La prova è stata l’occasione per mettere in pratica sul campo quanto appreso nel periodo invernale, con l’allestimento di una tattica di gara per cercare di controllare la corsa. La prima delle ragazze della formazione rosso-nera si è classificata dodicesima.

Domenica 1 aprile a Vò Euganeo (PD) è arrivato il primo piazzamento, con Giulia Nanni che ha conquistato un buon 7° posto in volata, su un tracciato ondulato che ha via via scremato il gruppo.

Lunedì 9 aprile
a Montevarchi (AR) la speranza era di migliorare ancora la prestazione, tuttavia la corsa non è stata gestita alla perfezione e il risultato non è stato quello sperato, con le ragazze fuori dalle prime venti posizioni. Ma se è vero che sbagliando si impara, anche la prova aretina è sicuramente servita ad accrescere l’esperienza delle giovani cicliste.

Sabato 14 aprile a Senigallia (AN) si è svolto un importante test individuale, con la cronometro valevole per il “Bracciale del Cronoman” marchigiano.
Purtroppo un errore di percorso, causato dall’organizzazione, ha messo fuori dai giochi Noemi Dapporto, Sara Franceschelli ed Elisa Zucca, ma il resto della squadra ha ben figurato, con il 2° posto di Alessia Fabbioni, il di Giulia Nanni, l’ di Martina Beghelli e il 10° di Vittoria Reati.

Domenica 22 aprile la squadra è stato impegnato a Bovolone (VR). Un turno interlocutorio che ha visto le ragazze del team concludere la prova nella pancia del gruppo.

Mercoledì 25 aprile a Bianconese (PR) le atlete del Viner Factory Team Espoirs han cercato di movimentare la corsa, cercando più volte la fuga e il controattacco, ma anche questa gara si è conclusa in una volata di gruppo che purtroppo non premiato gli sforzi delle ragazze.

Martedì 1 maggio la trasferta a Palazzolo sull’Oglio (BS) è stata caratterizzata da una gara bagnata, con la pioggia a rendere insidioso un tratto in discesa in pavé e a indurire una prova già di per sé impegnativa. Per fortuna le ragazze del Viner Factory Team Espoirs hanno evitato prontamente le cadute occorse in gara, si sono dimostrate attive nel cercare soluzioni per risolvere la corsa alternativamente alla volata, ciononostante la vittoria è stata contesa in uno sprint tra venti atlete, dove Giulia Nanni ha cercato di emergere, ma, viste le condizioni proibitive che hanno inasprito la competizione, la stanchezza non le ha permesso di cogliere il miglior risultato.

Domenica 6 maggio invece le ragazze sono state impegnate nel riminese, in una prova che ha coinvolto anche la categoria Esordienti del secondo anno. Subito presenti nella testa della corsa le atlete rosso-nere non sono riuscite tuttavia a inserirsi nella fuga e nel controattacco decisivi per la gara. Nel gruppo inseguitore le compagne di squadra hanno cercato di pilotare Giulia Nanni per la volata dei piazzamenti. La giovane promessa del team è così riuscita ad ottenere il 12° posto.

Ufficio Stampa Viner Team
Play Full - Agenzia Stampa
t. 347 2392189
e. info@playfull.it