Team Pianeta Bici Giordana: la Riccò è terza alla Gimondi

Team Pianeta Bici Giordana: la Riccò è terza alla Gimondi.

Persone Igor Zanotti, Eugenio Mercorio, Iacopo Bettoni, Felice Gimondi, Filippo Vezzali, Gabriele Orsi, Felice Gimondi, Elisabetta Riccò, Giordana Bici
Luoghi Alpi, Sondrio, Bergamo, Casalecchio di Reno, Sassuolo, Cesenatico, Marostica, provincia di Modena, provincia di Vicenza, provincia di Forlì, provincia di Bologna
Argomenti sport

15/mag/2012 14.07.00 Play Full - Agenzia di comunicazione Contatta l'autore

Team Pianeta Bici Giordana: la Riccò è terza alla Gimondi
L’atleta reggiana sigla il secondo podio assoluto stagionale per la formazione bergamasca in una granfondo, proprio nella gara di casa. Il team è sempre attivo e maggio vede i componenti della squadra mettersi in luce.

Elisabetta Riccò, terza alla GF Gimondi
(ph Play Full Nikon)
15 maggio – Il mese di maggio è iniziato subito vedendo tutto il Team Pianeta Bici Giordana molto attivo sui campi di gara, come testimoniano le numerose presenze della squadra alle più importanti manifestazioni del calendario granfondistico italiano.

Dopo le partecipazioni del 1 maggio alla Dieci Colli a Casalecchio di Reno (BO), quelle del 6 maggio alla GF delle Alpi a Sondrio, alla GF fi’zi:k di Marostica (VI) e alla MF della Ceramica di Sassuolo (MO), che hanno fatto registrare l’ottimo impegno dei corridori del sodalizio bergamasco, con il parmense Gabriele Orsi e il reggiano Filippo Vezzali sempre presenti nelle parti nobili delle classifiche, è arrivato anche il turno della sentita gara di casa, la Granfondo Internazionale Felice Gimondi, svoltasi in quel di Bergamo domenica 13 maggio.

Purtroppo la prova è stata caratterizzata da una forte pioggia che ha condizionato la corsa. Tuttavia il maltempo non ha scoraggiato gli atleti del Team Pianeta Bici Giordana, che hanno onorato la manifestazione senza risparmiarsi.

E’ così arrivato il secondo podio assoluto in una granfondo per Elisabetta Riccò, che ha confermato il buon momento di forma con il terzo posto conquistato nella gara femminile sul percorso corto: “Un piazzamento che significa tanto per me – ha dichiarato la Riccò - Sono orgogliosa di aver tenuto duro in condizioni climatiche così difficili, ma soprattutto per essere salita sul podio di una granfondo così prestigiosa come la Felice Gimondi.”

E’ stato poi il bergamasco Iacopo Bettoni a far segnare, nel corso della gara, il miglior tempo nella cronoscalata al Selvino, intitolata alla memoria di Eugenio Mercorio, fermando il cronometro sull’eccellente tempo di 27’32”.

Il Team Pianeta Bici Giordana, sempre attivo nel mondo delle granfondo (ph Play Full Nikon)
Nel percorso medio anche Igor Zanotti ha cercato di rendersi protagonista: l’orobico ha infatti battagliato nel gruppo di testa per gran parte della gara, dovendo arrendersi solo nel finale per una crisi di fame.

Nel complesso comunque buona prova per i partecipanti del Team Pianeta Bici Giordana, in una giornata meteorologicamente difficile che ha sottolineato l’attaccamento alla maglia da parte di tutti.

Il prossimo impegno sarà domenica 20 maggio, alla 42a Nove Colli di Cesenatico (FC).