Ciclisti d'estate

24/mag/2012 10.24.56 esseo Contatta l'autore

Con l'arrivo della bella stagione, i primi caldi e il sole che comincia a scottare sulla pelle, i ciclisti appassionati, amatoriali e professionisti possono rinnovare il proprio guardaroba sportivo con indumenti di abbigliamento per ciclismo specificamente estivi. Online è sufficiente digitare "abbigliamento ciclismo estivo" per trovare gamme di prodotti tecnnologicamente realizzati per affrontare la calura estiva e lo sforzo fisico investito dalle pedalate d'estate.

I prodotti proposti sono in genere suddivisi per genere – donna, uomo, bambino – oltre alle linee di intimo e di accessori estivi. Le aziende specializzate nella produzione e vendita di abbigliamento da ciclismo per l'estate e l'inverno (in tal caso, online basta cliccare "abbigliamento ciclismo invernale"), i singoli prodotti vengono accuratamente descritti in tutte le loro caratteristiche tecniche e perfomanti. Una maglietta da ciclismo estivo, per esempio, potrà essere fresca e leggera, di elevata vestibilità anatomica, perché realizzata prevalentemente in poliamide ed elastene, oltre al poliestere degli inserti della rete schiena.

Inoltre, di quella maglietta verranno indicati i gradi di protezione dal sole, la velocità di asciugatura, il livello di aderenza. Generalmente sono magliette a rapida asciugatura, di minimo spessore e ad alta traspirabilità. Un altro dato utile all'utente alla ricerca di un capo di abbigliamento tecnico per il ciclismo estivo è il cosiddetto Check Temperature Action: si tratta del valore termico entro il quale utilizzare il prodotto. È un dato relativo e non certo assoluto, vista la sensibilità prettamente soggettiva di ciascuno alle temperature, ma è pur sempre utile tenerne conto per effettuare l'acquisto più adatto alle proprie caratteristiche ed esigenze.