Ecco gli eventi della Straducale

20/giu/2012 10.30.35 Play Full - Agenzia di comunicazione Contatta l'autore

Ecco gli eventi della Straducale
E' stato definito il vasto programma degli eventi della Straducale. Ce ne sarà per tutti i gusti. La festa inizierà già da lunedì 25 per entrare nel vivo venerdì 29 giugno. Concerti, mostre, pedalate e passeggiate tra i borghi di Urbino, spinning e conferenze. Impossibile annoiarsi in questo lungo fine settimana.

La locandina con gli eventi della Straducale 2012

20 giugno 2012, Urbino“Non solo evento sportivo” è lo slogan della Straducale, il più grande evento urbinate, capace di chiamare nel bellissimo borgo marchigiano, migliaia di ciclisti accompagnati dalle loro famiglie.

Un vasto programma che inizierà lunedì 25 giugno, quello steso dalla CicloDucale, la società sportiva presieduta da Alessandro Gualazzi, che entrerà nel vivo venerdì 29 giugno per proseguire per l'intero fine settimana.

Lunedì 25 giugno, alle ore 16.00, verrà aperta la mostra1976-2012: la storia del grande ciclismo attraverso le copertine di BiciSport”, dove si potranno ammirare 100 pannelli con le immagini degli ultimi quattro decenni del grande ciclismo. Immancabile sarà la mostra di bici d'epoca della collezione privata di Dario Corsi (Bedynamic), con numerosi pezzi di storia, tra cui la fantastica Bianchi di Marco Pantani del 1998. Verrà anche proiettato un cortometraggio di animazione realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Scuola del Libro” di Urbino. La mostra proseguirà per tutta la settimana.

La locandina della mostra di bici

Si entrerà nel vivo della Straducale venerdì 29 giugno, con una serata dedicata alla musica e alla danza. Alle ore 19.30 sarà il concerto tenuto dal Trio Elefunky a dare il via agli eventi. Alle ore 21.00, all'interno del Collegio Raffaello si potrà ammirare un'esibizione della scuola di danza Chorus, mentre alle 21.30 sarà nuovamente il Trio Elefunky a chiudere la serata con la seconda, e più corposa, parte del concerto.

Più ciclistico il sabato. Alle ore 9.30 verrà data l'apertura dell'area espositiva con stand di settore, ma anche espositori di prodotti artigianali ed enogastronomici. Dalle ore 16.00 alle ore 20.00 si potrà assistere, o partecipare, alla Maratona di Spinning che si terrà all'interno del cortile del Collegio Raffaello. Partirà alle ore 17.00 la passeggiata in mountain-bike per grandi e piccini attraverso i vicoli di Urbino in collaborazione con la scuola AMIBIKE. Alle ore 17.30 i più tecnologici non dovranno perdersi la conventionFunzionamento di navigatori satellitari Garmin per il ciclismo” dove l'esperto Carlo Baldissera risponderà a tutte le domande dei partecipanti. Un dopocena all'insegna della musica, con Nick DJ, che animerà la serata dalle 21.00 alle 24.00. Partiranno invece alle ore 21.30 i partecipanti alla “Randonnée Straducale 2012” per affrontare i 300 chilometri del percorso.

Domenica 1° luglio avrà luogo l'evento clou dell'intera manifestazione: la Granfondo Straducale, che vedrà la partenza alle ore 7.30 da Borgo Mercatale, alla volta dei tre percorsi approntati dall'organizzazione, di 200, 130 e 73 chilometri. Dedicata agli accompagnatori, che resteranno in attesa del loro “campione”, sarà la passeggiata con la guida turistica tra i borghi di Urbino, con partenza alle ore 9.00, dopo una tranquilla colazione in relax. Dalle ore 9.00 fino alle 20.00 sarà un susseguirsi di arrivi dei numerosi ciclisti, che avranno avuto modo di godersi i fantastici panorami degli Appennini marchigiani.

E' possibile iscriversi alla Granfondo Straducale a 35 Euro fino al 30 giugno.

Resterà invece a 30 Euro fino al 20 giugno per tutti coloro che sceglieranno il comodo e vantaggioso pacchetto “Gara+Hotel”.

Tutte le informazioni e i dettagli su www.straducale.it.