Anche Shimano alla Biella-Oropa

04/lug/2012 14.45.53 Play Full - Agenzia di comunicazione Contatta l'autore

Anche Shimano alla Biella-Oropa
Non poteva mancare la mitica auto dell'assistenza della Shimano alla cicloscalata Biella-Oropa del prossimo 14 luglio, gara d'apertura del BiellaBikeFestival. La vettura, al seguito della corsa, sarà condotta dallo stesso autista della famosa tappa Racconigi-Biella del 1999. Un cartello segnalerà l'esatta posizione dove iniziò la rimonta del Pirata.

Una macchina dell'assistenza Shimano (ph Play Full Nikon)

4 luglio 2012, Biella – Ormai ci siamo. Mancano veramente pochi giorni all'inizio del BiellaBikeFestival, la kermesse ciclistica a 360° che catalizzerà Biella per l'intero fine settimana del 14 e 15 luglio.

Lo start dell'evento sarà dato dalla Cicloscalata Biella-Oropa, la corsa in linea in salita che ripercorrerà il tratto finale della 15a tappa dell'82° Giro d'Italia del 1999: la Racconigi-Oropa. La gara sarà valida per il Campionato Regionale della Montagna per il Piemonte e la Valle d'Aosta.

Fu una tappa storica per il Pirata Marco Pantani, che portò in scena una delle sue azioni più memorabili. La caduta della catena, l'intervento dell'assistenza, la ripartenza e la cavalcata fino al Santuario, dopo avere ripreso e passato tutti i 135 avversari. Dietro di lui nomi del calibro di Jalabert, Simoni e Gotti.

Sarà una vera rievocazione storica, grazie al supporto della Shimano e del Team Orobica, che metterà a disposizione l'auto dell'assistenza, condotta dallo stesso autista che guidava il giorno dell'impresa.

Un cartello segnalerà il punto esatto dove ebbe inizio una tra le imprese più epiche, che potrà essere preso come punto di riferimento. Ma attenzione, la gara sarà già partita da alcuni chilometri. Un'occhiata e via, ad affrontare la salita con la stessa grinta del grande scalatore romagnolo.

La partenza avverrà da piazza Colonnetti a Biella, alle ore 15.00.

E' possibile preiscriversi online, fino all'11 luglio, o presso alcuni ciclonegozianti del biellese. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del 150° partecipante. Sarà possibile iscriversi anche in zona gara dalle ore 14.00, ma la preiscrizione garantisce di sapere in anticipo la disponibilità dei numeri di gara.

La gara è aperta a FCI ed EPS della Consulta. Le premiazioni, che avverranno alle ore 16.45 in piazza Colonnetti, consegneranno prodotti alimentari e gadget tecnici per i primi 10 classificati di ogni categoria, nonché un trofeo al miglior scalatore e alla migliore scalatrice.

Per tutti coloro che giungeranno da fuori provincia o regione, ricordiamo che la mattina di domenica partirà la Randonnée dei Santuari: due percorsi di indubbio fascino sulle montagne biellesi, da 200 chilometri e da 135 chilometri, completamente frecciati. Un'ottima occasione per godersi lo splendore del Biellese e portare a casa un allenamento produttivo.

Le convenzioni per chi volesse pernottare a Biella sono disponibili sull'apposta pagina del sito.

Info su: www.biellabikefestival.it/2012/it/biella-oropa.htm