Bardonecchia: Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike 31 Maggio/3 Giugno 2007

26/mag/2007 02.49.00 Accademia Nazionale di Mountain Bike Contatta l'autore

Si svolgerà a Bardonecchia, dal 31 Maggio al 3 Giugno 2007, in collaborazione con Kona Bikes e Bardonecchia Bike Park, l'edizione numero trentacinque del Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike organizzato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike, stuttura formativa affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, che, operativa da circa quindici anni, rappresenta oggi la più importante realtà europea nella formazione outdoor.

L'obiettivo del Corso, della durata di quattro giorni, è quello di formare Guide di Mountain Bike: professionisti in grado di valorizzare al meglio l'utilizzo della mountain bike in tutti i suoi aspetti e di condurre, in tutta sicurezza e su tutto il territorio italiano, gruppi di persone. La figura della Guida di Mountain Bike è oggi assimilabile a quella di qualsiasi altro professionista e operatore nel mondo dello sport e del tempo libero.

Tra alcuni dei temi trattati nel Corso, oltre alle esercitazioni in mountain bike sulla tecnica di guida: topografia e orientamento, meccanica e riparazioni di emergenza, allenamento moderno, strategie alimentari, primo soccorso, comunicazione e pubbliche relazioni, analisi degli aspetti delle dinamiche relazionali di gruppo. Ogni materia è trattata da professionisti con specifiche esperienze professionali e con staff di collaboratori, tecnici e di atleti di altissimo livello.

Il Corso è aperto a tutti, senza limiti di età. Ovviamente, per l'impegno richiesto, la partecipazione è consigliata a chi ha già esperienza nell'utilizzo della
mountain bike. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. L'Accademia seguirà la Guida nella crescita personale e professionale effettuando corsi gratuiti di aggiornamento e supportandola con la propria organizzazione e la propria l’esperienza.

Ecco alcuni riferimenti del nostro sito utili per ulteriori spunti integrativi.

1) Home page sito Accademia Nazionale di Mountain Bike:

3) Domande e Risposte:

3) Il profilo della Guida:

4) Professione e operatività:

5) Attività indirizzate alle Aziende:

6) Download loghi ufficiali:

7) Lo Staff tecnico

Paolo Caramellino.
Pluricampione nel motocross e nella mountain bike, molto conosciuto nell’ambito sportivo e agonistico, negli anni ottanta è stato Campione Italiano di motocross e protagonista nei mondiali, negli anni novanta è stato vice campione del mondo nella downhill. Detiene il record italiano assoluto e terza prestazione mondiale nel chilometro lanciato sulla neve con 167 Km/h.

Gianluca Bonanomi.
Ex campione del mondo di BMX, pluricampione italiano di DH ed affermato biker del circus della DH internazionale, insomma un vero funambolo delle ruote grasse ma anche un tecnico di grande livello.

Alberto Limatore.
Dal 1984 ai vertici del Bike Trial, 9 volte Campione Italiano, vincitore della Coppa del Mondo, vice Campione del Mondo, vincitore della Coppa dei Campioni.

Andrea Pizzi.
Tecnico della Federazione Ciclistica Italiana, agonista dal 1994 in competizioni a carattere nazionale e internazionale, coordinatore della parte tecnica nei Corsi per Guida di Mountain Bike, tester per importanti riviste di settore.

Otello Gazzola
Marketing e Comunicazione