Il posizionamento biomeccanico per ciclisti

13/mag/2009 20.47.02 Flavia Contatta l'autore

Siamo in maggio e questo è il periodo maggiormente adatto e maggiormente scelto dagli amanti della bike per regalarsi una vacanza in bicicletta nei luoghi della romagna, dalla costa all'entroterra.
Queste zone si prestano molto a percorsi per allenarsi o semplicemente per fare del sano sport  agonistico e non e portare avanti la passione per il ciclismo su strada o per la mountain bike.
Il cicloturismo si è sviluppato notevolmente in romagna proponendo eventi di settore e strutture adatte per gli sportivi della bicicletta con servizi attenti alle loro esigenze.
Molte sono le gare competitive agonistiche e non che si svolgono sul territorio: le strade del mare, il granfondo di San Marino Marco Pantani in programma il 24 maggio, oppure la Nove Colli di Cesenatico ormai nota a carattere nazionale.

Cesenatico è conosciuta anche per un centro che si occupa di posizionamento biomeccanico per i ciclisti che vogliono avere una bicicletta costruita su misura così da migliorare le proprie prestazioni sul campo di gara.
Parliamo di Velosystem, un centro dove esperti del settore si occupano, con studi e ricerche fatte sulla struttura fisica del ciclista, di fornire dati precisi per ottenere la massima prestazione dal proprio mezzo, ossia l'ottimizzazione dell'assetto biomeccanico.
Velosystem si occupa quindi di consulenza biomeccanica e di consulenza atletica mettendo a disposizione dei veri e propri professionisti per ciclisti.
La mission della consulenza biomeccanica è quella di migliorare le prestazioni del ciclista evitando gli sprechi di potenza durante la pedalata.
I servizi riguardanti il posizionamento biomeccanico sono:
Biomeccanica Base che consiste nella misurazione dei dati antropometrici,nell’individuazione del telaio ideale, nella regolazione delle tacchette delle scarpe, e il controllo del mezzo a due ruote.
Biomeccanica Professional invece consiste nella misurazione dei dati antropometrici, nella regolazione del manubrio, della sella, nella valutazione posturale, nell'analisi della pedalata e nell'individuazione del telaio ideale per ottenere le giuste prestazioni su strada.
Velosystem offre anche servizi di consulenza atletica, mirati a valutare le caratteristiche fisiche dell'atleta e di puntare ad una crescita in funzione dei propri obiettivi sportivi, in funzione dei mezzi e del tempo che si hanno a disposizione, il tutto finalizzato ad attività di ciclismo su strada e in mountain bike.
Ecco che il ciclosturismo ha portato anche a quella tendenza che ormai è nota anche come vacanza biomeccanica.