Dicoflenac: cos'è e a cosa serve

Per attenuare i dolori di natura reumatica o traumatica, il dicoflenac è un valido aituo Condurre una vita attiva, ritagliandosi qualche ora alla settimana in cui fare un po' di ginnastica leggera, facendo attenzione alla postura che manteniamo sia durante le ore di lavoro, sia in piedi, durante l'esecuzione dei lavori domestici, per esempio, ci aiuterà a non infiammare i nostri muscoli.

27/set/2011 16.52.02 linkbildung Contatta l'autore

Condurre una vita attiva, ritagliandosi qualche ora alla settimana in cui fare un po' di ginnastica leggera, facendo attenzione alla postura che manteniamo sia durante le ore di lavoro, sia in piedi, durante l'esecuzione dei lavori domestici, per esempio, ci aiuterà a non infiammare i nostri muscoli. Nel caso in cui si verifichino comunque episodi di infiammazione e dolori muscolari, l'utilizzo di un farmaco a base di dicoflenac può essere un buon coadiuvante nella loro cura.

Per il trattamento locale di stati dolorosi e flogistici di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti uno dei principi attivi più efficace è proprio il dicoflenac (derivato dell'acido fenilacetico), cioè una sostanza antinfiammatoria non steroidea con elevata attività analgesica, antipiretica ed antinfiammatoria, in grado di dare immediato sollievo ai dolori causati da scorretta postura, traumi legati a distorsioni, cadute... Questo perché la vita quotidiana ci porta a compiere movimenti che ci costringono a mantenere nel tempo posizioni scorrette, causando poi sofferenze a livello muscoloscheletrico.

L'applicazione di prodotti a base di dicoflenac sui tessuti delle zone infiammate riduce il dolore associato alle infiammazioni, abbassa la temperatura corporea in caso di febbre e riduce i sintomi dell'infiammazione in tempi rapidi, dando sollievo al paziente che lo utilizza.

Come tutti i farmaci, è bene non superare le dosi consigliate e leggere attentamente i foglietti illustrativi che accompagnano i medicinali a base di dicoflenac.