La postura spiegata nel corso di ginnastica posturale

23/mag/2014 16.07.47 MarcoLuggini Contatta l'autore

Il Corso di ginnastica posturale risponde a un’esigenza di ricerca lavoro nel settore del benessere fisico, l’intento del corso è di ampliare e in certi casi attestare con ulteriore qualifica, la professionalità dell’utente che intende frequentare un corso di ginnastica posturale. Questi corsi  generalmente hanno diversi livelli di qualifica, di solito si comincia con il primo livello che insegna le prime nozioni di base della postura, degli esercizi utili per migliorarla, con tutte le indicazioni su dove e quando è necessaria. Alcune discipline dei corsi di ginnastica posturale sono indirizzate alla storia e alla conoscenza dell’anatomia del corpo umano, elemento indispensabile per una buona preparazione; altre componenti riguardano il riposo e l’associazione che può esserci tra una errata postura dell’organismo con una qualità del sonno scadente, tal volta con frequenti episodi d’insonnia.  I livelli successivi implicano anche la necessità di avere una buona alimentazione e uno stile di vita sano importante per salvaguardare la postura del fisico.

Il Corso di Ginnastica Posturale rilascia la Certificazione di Trainer

Il corso di ginnastica posturale rilascia la certificazione necessaria affinché l’utente possa ricoprire la figura professionale d’insegnante nei centri sportivi e o presso le palestre che richiedono questo genere di figura. Inoltre possono essere richieste queste figure anche in alcuni enti privati e o pubblici in ambito sanitario. I corsi di ginnastica posturale comprendono: il materiale didattico necessario per lo studio delle materie, un’eventuale cifra per l’iscrizione al suddetto corso quando richiesta, la compilazione di un modulo dove è richiesto di inserire i dati personali; queste sono le richieste principali, oltre al rilascio dell’attestato che ne certifica la frequenza e qualifica a fine corso. Gli utenti che avranno raggiunto l’ottenimento dell’attestato certificato, potranno essere i titolari di altri corsi di ginnastica posturale, insegnando agli utenti su come avere e mantenere una buona postura del fisico; è rivolto ai soggetti che hanno delle precise problematiche fisiche, ma anche a semplici praticanti che intendono prendersi cura del proprio corpo, migliorarlo e mantenersi in buona salute. La durata del corso di ginnastica posturale varia dai due ai quattro giorni, dipende dal livello che si vuole conseguire e dalle ore giornaliere di frequenza dello stesso.