L’ottava meraviglia del golf

22/giu/2012 15.31.04 Clara Garcovich Events and Public Relations Contatta l'autore

Il circuito Rolex Golf 2012 ritorna in Piemonte per la gara che si svolgerà sabato 23 giugno al Golf Club Biella “Le Betulle”, in collaborazione con il Rivenditore Autorizzato Boglietti Gioielliere in Biella.

Il distinto signore dal viso paffuto, due baffi alla David Niven, pareva non nutrire dubbi: sì, il posto era magnifico. "Qui - disse - potrebbe sorgere il campo da golf più bello d'Europa" aggiungendo però: "II più bello al di fuori delle isole britanniche!". Quel signore era l’architetto inglese John Stanton Fleming Morrison che verso la fine degli anni ’50 progettò il Golf Club Biella “Le Betulle” in un magnifico ambiente che sembrava fatto apposta per il golf e che sabato 23 giugno ospiterà l’ottava tappa del circuito Rolex Golf 2012 in collaborazione con Boglietti Gioielliere in Biella.

E’ il 1943 quando Walter Boglietti affianca il fratello Eden nell’intraprendere un nuovo mestiere: l’orafo incisore. In una stanza, al primo piano di una casa di paese, i fratelli Boglietti lavorano per la clientela privata e per gli addetti ai lavori, traforando, cesellando ed incidendo lastre d’oro e d’argento, creando quotidianamente opere d’arte uniche, pur non avendone la percezione. Nel 1953 aprono una bottega a Biella, in una via centrale ma non d’élite. Ben presto i biellesi imparano a conoscerne la gentilezza, la disponibilità ed anche la crescente professionalità e competenza. Vent’anni dopo il figlio di Walter, Roberto, intraprende questa strada perpetuando la tradizione dell’artigianalità, affiancata dal senso di rinascita tipica degli anni settanta. Si avvicina a nuovi prodotti, ad orologi di gamma superiore e, in breve, trasferisce il punto vendita nella centralissima Via Italia, nel cuore di Biella, deve tutt’oggi si trova.

Si riconferma anche per questa tappa la partecipazione degli altri consolidati partner: Donnafugata, che offrirà i propri vini illustrati da un sommelier dell’AIS, Acqua Panna e S. Pellegrino e Antica Gelateria del Corso che delizieranno il percorso dei golfisti fino all’ultima buca. Successiva tappa sabato 30 giugno presso il Golf Club Castelconturbia per la gara Rolex Golf 2012 – Gioielleria L’Angolo delle Ore.