TROFEO DELL'ORO NERO DI MODENA - QUINTA STAGIONE -

24/feb/2007 10.20.00 stradi loris Contatta l'autore

ACETUMBALSAMIC GOLF TROPHY 2007

5° TROFEODELL’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

Riposa almeno 12 anni in piccole botti e, quando si presenta sulmercato, ha un carattere deciso ed un sapore seducente, che accarezza ilpalato. Aromatico, cremoso, vellutato: questi sono solo alcuni degli aggettiviusati per descrivere questo nettare bruno e lucente.
E' l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, nato mille anni fa ed oggi uno deifiori all'occhiello della Modena enogastronomica, nelle 2 classificazioni (12 e25 anni) all'interno della tipica bottiglietta disegnata da Giugiaro.

Sebbene rappresenti una delle eccellenze del territorio, spesso è pococonosciuto dal consumatore.

Proprio l’ACETUM BALSAMIC GOLF TROPHY 2007 – 5° Trofeodell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena – sarà il mezzo con cuialcune selezionate aziende del settore enogastronomico modenese presenteranno anchequest’anno al mondo del golf italiano i prodotti che saranno iprotagonisti del divertente e gustoso trofeo che insaporirà alcuni fra i piùprestigiosi circoli del centro-nord Italia.

Questo trofeo dedicato all’Oro Nero di Modena, nato nel 2003 daun’idea di Loris Stradi, si è conquistato un posto da protagonista nelpanorama golfistico italiano, così da ricevere già nel 2005 la Targa di Rappresentanza delPresidente della Repubblica  per l’opera di diffusione e promozione dellacultura e delle tradizioni italiane.

Anche questa volta il circuito avrà l’onorato privilegio delPatrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre a quelli dellaRegione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e dell’Assessorato alloSport del Comune di Modena.

Sarà sempre ACETUM l’acetaia Major Sponsor che supporterà con isuoi raffinati prodotti il trofeo, e che offrirà la possibilità ai vincitori diaggiudicarsi le preziose bottigliette disegnate da Giugiaro,  piene dell’AcetoBalsamico Tradizionale invecchiato 25 anni per i primi classificati per ognicategoria e 12 anni per i secondi.

La presentazione ufficiale si avrà dal 3 al 5 marzo al 2° SaloneItaliano del Golf ad Arezzo, dove lo stand di Golf& Food presenterà il programma 2007 dell’ACETUMBALSAMIC GOLF TROPHY.

Presso il quartiere fieristico di Arezzo si terrà inoltre la primaedizione della Golf & Food CUP: ilvincitore si aggiudicherà una selezione dei prodotti tipici che verrannopresentati, e degustati, nell’ambito dell’Acetum Balsamic GolfTrophy 2007.

Saranno sedici i circoli che ospiteranno le tappe del circuito e cheorganizzeranno eventi paralleli, sempre all’insegna del gusto balsamico,dando la possibilità ai partecipanti di ampliare ed approfondire la loroconoscenza sul Principe della gastronomia modenese.

I golfisti, dopo aver affrontato le18 buche della gara, arrivano all’oasimodenese, dove la tenda ospitalità, magistralmente preparata da Loris Stradi edallo staff di Golf & Food, li attenderà con un ricco menù: un antipasto diParmigiano-Reggiano Biologico Hombre intriso di Aceto Balsamico di Modena 4foglie di ACETUM, che con il suo gusto crea un melange degno degli dei; leGreppole ed una selezione di Salami - il  Campagnolo e la Gustosissima Passita- del Salumificio SAZ preparate con il metodo Cura Natura; per poi passare alleTigelle o Crescentine, farcite con la ormai conosciutissima“Cunza”, il battuto di Lardo appositamente preparato per questoevento.

Il tutto sarà abbondantemente innaffiato dai vini dell’AziendaAgricola Pezzuoli che con il suo Lambrusco “Riservato agli Amici”vincitore del Palio dei Vini Frizzanti “Matilde di Canossa”, prepareràil palato al passaggio ai dolci; la Torta Sbarozzina, il Croccante e gli Amaretti diModena del Girone dei Golosi addolciranno il finale; ed a conclusione unbicchierino di Nocino di Modena de Il Mallo, come nella migliore tradizionemodenese.

L’idea di promuovere i prodotti tipici ed il territorio, con lapresentazione ed il sistema ideato da Loris Stradi con il marchio Golf &Food, ha effettivamente mosso gli interessi di numerose personalità del mondopolitico ed economico. Uscendo infatti dagli schemi classici utilizzati fino adora, il sistema di Golf & Food offre la possibilità di far conoscere unterritorio ed i suoi prodotti, non solo in Italia ma in tutto il mondo, concosti positivamente valutabili.

Non solo le aziende enogastronomiche, ma tutte le ditte delle più variemerceologie possono utilizzare questo valido sistema; un esempio è dato dallesocietà Programma Energia e Gigliotti Group che sin dall’inizio hannosupportato il torneo per presentare i loro prodotti e servizi.

Alle Associazioni di Strade e Sapori, alle aziende private ed agli Entipubblici ed alle associazioni di categoria … occhi aperti verso questosport che nei prossimi anni vivrà un vero e proprio boom.

Sarebbe un peccato non imbucare questa preziosa pallina!

Ecco le date dei 16 appuntamenti:

GOLF CLUB FRANCIACORTA – BRESCIA

GOLF CLUB CARIMATE – COMO

GOLF CLUB PERUGIA

GOLF CLUB GARLENDA – SAVONA

GOLF CLUB VILLA CONDULMER - TREVISO

GOLF CLUB MARGARA – ALESSANDRIA

GOLF CLUB UGOLINO - FIRENZE -

GOLF CLUB BOLOGNA

ADRIATIC GOLF CLUB - CERVIA -

ASOLO GOLF CLUB – TREVISO

GOLF CLUB TOSCANA – GROSSETO