Infoplus, ritorna lo spauracchio Roller Novara

PALABASSANO di Bassano del Grappa (Vicenza) - ore 20.45
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - ROLLER NOVARA
Arbitro:
Bisacco di Follonica (Grosseto)

Infoplus, ritorna lo spauracchio Roller Novara
Scontro al vertice al PalaBassano sabato sera

E' un ottimo test quello di Sabato sera per i Campioni d'Italia in carica, i giallorossi dell'Infoplus Bassano Hockey 54, quello contro la terza classificata Roller Novara, ex bestia nera la scorsa stagione con un pareggio e una sconfitta. Riassumendo è da due anni che il Bassano non vince contro il Roller. E' un test importante per Carlos Dantas prima dell'attesissima Finale di Coppa Italia a Follonica martedi' prossimo alle ore 20.30. Ma prima c'è da superare questo ostacolo di una certa caratura, squadra giovane e compatta, una delle squadre e società che guarda e ha guardato di più al futuro con un pressochè totale dominio negli ultimi tre anni di hockey giovanile dalla Primavera in su. Roller Novara uguale dinastia dei Motaran, Davide e Simone e l'ex ora a Lodi Marco. Punto fermo del team biancorosso guidato da Coach Marcon l'ex giallorosso Franco Amato, 36 primavere, e udite udite capocannoniere con 12 marcature una persona che non si smentisce mai nonostante infortuni ed età, e a fianco in difesa l'ex vercellese Pietro Arlone, 35 anni, e cambio importante Andrea Perin, vicentino doc da alcuni anni in Piemonte con ben 38 estati sulle spalle ma non utilizzato nelle ultime uscite per probabili problemi fisici. Le linee sempreverdi finiscono qui e tutto il resto della squadra è sotto i 24 anni e rappresenta il futuro dell'ambiziosa società. Confermato anche quest'anno Jerome Desponds, svizzero 24enne, capocannoniere lo scorso anno, in questo primo scorcio di stagione un po' sottotono in fatto di numeri (3 reti), superato anche dal neoacquisto conterraneo Florian Brentini, 21 anni ex Ginevra (dove gioca suo fratello Matthieu, nostro prossimo avversario in Coppa CERS), con 4 realizzazioni. Due stranieri si', ma non argentini come le altre due società novaresi. Uno dei pochi acquisti della stagione è l'ex giallorosso Pietro Pranovi, classe 81, difensore titolare e con qualche gol nel sacco. In attacco svettano i due metri del 20enne Davide Motaran, secondo bomber dietro Amato con 11 reti, con una sventola che decise il pareggio al Palazzo e vittoria al palaDalLago. Il Roller Novara può contare anche sulle doti naturali e ottime del portiere Simone Motaran, 21 anni, terzo miglior portiere della Serie A con 2.5 gol subiti a partita, insomma mica male! In seconda Matteo Lodi giovanissimo ex Gorizia. I biancorossi di Piemonte possono avvalersi della quarta miglior difesa (24 contro le nostre 13) dietro Follonica e Valdagno, e del quarto miglior attacco (33 contro i 65). In questo campionato sono sei le vittorie, ben due i pareggi e una sola sconfitta, contro Follonica (0-5 in casa); Due i pareggi contro Prato (2-2) e Lodi (4-4) entrambi acchiappati in trasferta ed è Lodi l'ultima uscita italiana prima dell'appuntamento europeo con l'abbordabile francese Nantes, strabattuta sei a zero fuori casa e 9 a 1 al PalaDalLago. Una partita a Lodi con luci ed ombre, da un 3 a 0 a favore alla rimonta sul 4 a 4. Insomma terzo posto a -7 dai nostri ragazzi ma è una delle cinque-sei squadre più pericolose del Campionato. Punti forti il contropiede, le conclusioni da lontano e la compattezza di squadra.

L'Infoplus ha già incontrato i novaresi nel girone dei Quarti di Coppa Italia ad inizio ottobre. Il risultato inequivocabile 5 a 0 è il frutto di una delle migliori prestazioni dei giallorossi, in un tour de force appena cominciato con la trasferta in argentina e conclusa proprio con questo girone. Non è però un risultato da prendere alla leggera, il Bassano ha sudato e se non si impegna al massimo è dura ritornare a vincere cosi' tanto. Carlos Dantas è apparso veramente soddisfatto dopo il posticipo di martedi' ma non lesina troppo entusiasmo per la vittoria larga fuori casa: "La squadra ha dimostrato che ciò che era difficile ora è facile". Una frase per riassumere i 10 gol e il gioco spumeggiante tanto voluto dal tecnico lusitano, quello non visto contro Igualada. E' la via giusta diretta per la Finale di Coppa Italia. Il test di Novara però è fondamentale. I ragazzi giallorossi oggi e venerdi' sono ritornati in pista per programmare la partita di sabato: solo due gli allenamenti più tecnici e tattici che curati sotto l'aspetto fisico. Non sono segnalati problemi fisici ai Campioni d'Italia e anche Massimo Tataranni si è ristabilito dai problemi intestinali. E' arrivata con una felicità immensa nello spogliatoio giallorosso la lieta notizia della nascita del figlio a Massimo Cunegatti, portierone della nazionale, che è andato regolarmente in pista. Il morale comunque è bello alto dopo lo stop in Champion's League per la reazione sfogata in trasferta, rara comunque per ogni squadra soprattutto lontano oltre 700 km dalle mura amiche e con un solo briefing in testa. Ora quello che conta per Dario Rigo e Co. di non volare troppo sull'entusiasmo di una vittoria di quel genere e magari raccogliere tre punti fondamentali per rimanere incollati alla vetta e poi giocarsela martedi' al Palamicheli di Follonica (inizio ore 20.30 in Diretta Rai Sport Satellite). Obiettivo fermare Motaran e la velocità in contropiede con accurate manovre intelligenti.

Si potrà rimanere aggiornati in diretta sulla partita Salernitana-Infoplus sulla radio ufficiale del Bassano Hockey 54: Radio Bellla & Monella. A partire dalle ore 17.00 di martedi' 14 dicembre, informeremo con 3 aggiornamenti sull'andamento della partita. Frequenze: 97.000 Mhz e 103.500 Mhz in zona Bassano del Grappa e per le altre www.belllaemonella.it

Alla fine della partita sul nostro Sito Internet www.bassanohockey54.it commento e foto della partita.

nella foto in alto: Mauricio Videla e Davide Motaran in Coppa Italia (S.Z.)

Prossimo appuntamento con i Campioni d'Italia
Sabato 18 Dicembre 2004, ore 20.45 - 9° giornata di Serie A1 al PALABASSANO di Bassano del Grappa - INFOPLUS Bassano H54 - Roller Novara
Martedi' 21 Dicembre 2004, ore 20.30 - FINALE DI COPPA ITALIA al PalaMicheli di Follonica (Grosseto) - Follonica Hockey - INFOPLUS Bassano H54 e DIRETTA RAI SPORT SATELLITE

10° GIORNATA - Sabato 18.12.2004