I precedenti di Follonica-Bassano

FINALE DI COPPA ITALIA 2004/2005

I precedenti di Follonica-Bassano
18 le sfide in A1, 83% di vittorie

Prima finale inedita nella lunga storia di 38 anni del trofeo numero due d'ITalia, ma non per questo meno importante. E' Follonica-Bassano. La squadra toscana vanta due Coppe Italia in bacheca contro l'unica del Bassano Hockey 54. Il Follonica ha conquistato le coppe nel 1977 e 1982 entrambe vinte contro Giovinazzo, mentre l'Infoplus ha vinto la sua prima e unica Coppa il 6 Gennaio 2004 contro il Prato con un secco 3 a 0. Sono però ben 5 le presenze, sesta con questa, nella Finale di Coppa per il Bassano, un successo che poche società possono vantare in una storia 50ennale e che sottolineano la vena hockeystica indelebile per la città sul brenta, mentre per Follonica sono due le presenze e due le vittorie.
Follonica - Bassano, una sfida che perdura da anni e negli ultimi 11 anni si sono incontrate ben 18 volte nel Campionato di Serie A1. Nelle 18 volte di incontri il Bassano Hockey 54 ha avuto sempre o quasi la meglio con ben l'83% di vittorie (15), 6% di pareggi (1) e 11% di sconfitte (2). Nelle ultime due sfide, dello scorso anno, Bassano è uscito vincitore in entrambe: l'andata al pista armeni fu un 2 a 4, mentre il ritorno fu 4 a 3. Scontri ad alto livello in Campionato però non ci sono mai stati tranne la finale 3/4 posto della Coppa Italia nel 2001/2002, vinta al PalaGolfo proprio dal Follonica contro il Bassano di Amato, Crudeli, Panizza e Karam (finale 4 a 3).

Bassano del Grappa (Vicenza),  il 19/12/2004

Stefano Zamperin