L'Infoplus ritorna a Prato con il tricolore

Arbitro:
Di Nicola di Novara

L'Infoplus ritorna a Prato con il tricolore
Ricordi amari e felicissimi a Prato, con una squadra rivoluzionata

Se il primo appuntamento del nuovo anno è stato tutto sommato più che abbordabile e senza nessun problema, il secondo incontro del 2005 si prospetta nettamente più arduo. L'undicesima giornata, la terzultima del girone di andata, sfida le due ex regine del Campionato di Serie A1, uno Scudetto a testa negli ultimi due anni ed innumerevoli sfide a tratti equilibrate ed a tratti nette. Il Prato è una delle squadre più rivoluzionate di tutto il panorama hockeystico nazionale, un ridimensionamento causato dalla partenza del 70% del team per altri lidi, Follonica in primis. Il nuovo allenatore è Enrico Bernardini, il 41enne con ancora tanta birra in corpo e uno dei più coriacei giocatori presenti, con una doppietta messa a segno contro il Dream Team follonichese: anche lui come Mariotti il ruolo di giocatore-allenatore, ma è solo il doppio ruolo a renderli simili. Solo Marcelo Uribe, argentino, è rimasto dalla rivoluzione laniera: altri due stranieri di ottima caratura sono presenti nel nuovo Prato; Sergio Silva (30), difensore-attaccante insomma un tuttofare, un caterpillar capace di segnare gol esuberanti, con una tecnica finissima e un carattere da vero lottatore, insomma un vero portoghese purosangue; Juan Soria (29), arrivato a dicembre, a rinforzare una difesa un po' troppo elastica e fino ad ora una scelta azzeccata con buoni risultati, ex Gorizia e Seregno. Assieme a questi tre stranieri di carattere anche un ex giallorosso, il 41enne Roberto Crudo Crudeli, mai domo e sano manovratore delle manovre biancoblu. Un altro difensore importante è Franco Polverini classe 73, ex Nazionale ex Follonica, ritornato a Prato dopo l'annata buia di Follonica e con grande felicità ritornato dove ha trascorso buona parte della sua carriera. In attacco, oltre alla presenza di Silva, c'è uno dei ragazzi più interessanti del panorama nazionale, il materano ex Salerno Valerio Antezza (25), che dopo una breve assenza a dicembre per un infortunio è rientrato alla grande confermandosi un giocatore con grande fiuto del gol. Anche il portiere è un nuovo volto, Federico Stagi, ex Forte dei Marmi, e felice di aver sostituito e sorpassato durante la prima parte della stagione il Catalano Tarres, ritornato nella sua patria: le sue medie sono  tra le prime tre posizioni. Un team nuovo che ha già dimostrato fino ad ora buonissimi spunti con 22 punti all'attivo dopo 10 giornate, 7 vinte, 1 pareggio e 2 perse. Terza forza del campionato le due sconfitte sono ad opera di Follonica (7-3) e dello stop d'inizio stagione contro la Salernitana ed il pareggio contro il Roller Novara (2-2). Nell'ultima di campionato hanno piegato il Valdagno per 3 a 2 (2 Antezza 1 Silva) mentre sabato sono stati impegnati negli Ottavi di Coppa CERS contro il Merignac, sconfitto con un sonoro 7 a 2, dopo esser usciti dalla Champion's League con la doppia sconfitta contro l'Oliveirense. Tra i capocannonieri annotiamo il quinto posto di Servio Silva (15) ed il sesto di Valerio Antezza (14) per un totale di marcature di 39 il terzo miglior attacco dietro le due reginette (Bassano 71),  mentre la difesa è la quarta meno battuta a quota 27 (contro le 17 dei giallorossi).I punti di forza del Bernardini docet, sono la velocità e il fiuto del gol di Antezza, con un assistman di eccezione Sergio Silva, il motore trainante del Prato 2005, capace di beversi 30 metri come fossero 5. Attenzione anche al duo Polverini-Soria, una coppia arcigna e che lascia pochi spazi a chi tenta una sortita prettamente solitaria.

L'Infoplus dopo aver scontato un buon
ed allegro viaggio di ritorno a casuccia domenica prima dell'alba, ha inoltrato i suoi pensieri in Toscana, tanto per cambiare. Una gara importante, una delle cinque più decisive per questo campionato che prima delle feste natalizie è stato spaccato in due netti tronconi, quello dei playoff e quello della retrocessione. L'Infoplus è in vetta non in solitaria insieme al Follonica mentre il Prato è subito terzo dopo una stasi al quarto-quinto posto. Ricordi amari e felicissimi quelli dell'Infoplus Bassano Hockey 54 in terra toscana negli ultimi tre anni, con quasi una ventina di sfide in totale, e numerose battaglie decisive nel palatenda Maliseti a Prato. Nel 2002 il risultato peggiore in Finale di Coppa Italia, un mortificante 7 a 2, mentre rimane il migliore il forte 7 a 6 ai rigori in Finale Scudetto 2004, dove il Bassano vinse il suo primo Scudetto e sfato' un sortilegio durato per due anni. Il parquet toscano promette altre emozioni anche in questo 2005 due squadre che sulla carta dovrebbero equivalersi. Ricominciati gli allenamenti, Dantas deve far i conti con un Tataranni al 70% della forma, dopo una leggera distorsione alla caviglia e il dolore ormai assodato alla costola, ma il tecnico portoghese rimane fiducioso per tutto il resto dell'effettivo. Anche se non ufficialmente (solo nei prossimi giorni si accerterà definitivamente) saluta l'Infoplus James Taylor, che rimarrà a Bassano per il trasferimento al Berti Auto Bassano Skating in A2, nella società satellite costruita apposta per le giovani leve. Al suo posto un 18enne, Carlos Nicolia, che sarà testato da Dantas dopo numerosi allenamenti particolari e personalizzati: per lui il lasciapassare per il campionato italiano ed è sicuro che il Mister lo impieghi per alcuni sprazzi della partita. Per Gigio Bresciani e Maurizio Tatu' Videla un incontro tutto particolare ed unico, contro la loro ex società, due ex di lusso che hanno trovato un buon ambiente anche a Bassano dopo rispettivamente 4 e 1 anno sotto gli Appennini. Grande concentrazione e determinazione è richiestissima per mantenersi ai vertici nazionali, e non perdere il treno delle grandi. Il Test Europeo francamente lascia il tempo che trova perchè i livelli in pista sono stati nettamente diversi, sia tatticamente che tecnicamente sia a livello di individualità, e la vittoria in Coppa Europa rappresenta si' una ritrovata e sana voglia di vincere e segnare dopo l'amara e rabbiosa sconfitta in Coppa Italia, ma non rappresenta un test decisivo per capire qual è la vera forma fisica e mentale dei nostri: Prato è un grande bel test in attesa del 25 di gennaio e futuri impegni di alto livello. La classifica marcatori per ora parla giallorosso mentre quella dei portieri è sempre dominata da quella cima di Massimo Cunegatti: al secondo posto c'è Martin Sebastian Montivero, 24 reti all'attivo, seguito al terzo da Massimo Tataranni (19), 15° Mauricio Videla (8), 19° Dario Rigo (7), 24° Gigio Bresciani (6).
Nelle tre partite di Sabato due le vittorie fuori casa di Seregno (contro la nostra prossima avversaria Rotellistica Novara) e Salernitana (a Viareggio 4-5), mentre è pareggio tra Novara e Lodi dove sancisce con tutto lo stupore possibile, che il Novara è ultimo in classifica, solitario.

Si potrà rimanere aggiornati in diretta sulla partita Prato-Infoplus sulla radio ufficiale del Bassano Hockey 54: Radio Bellla & Monella. A partire dalle ore 20.45 di Martedi' 11 Gennaio, informeremo con 3 aggiornamenti sull'andamento della partita. Frequenze: 97.000 Mhz e 103.500 Mhz in zona Bassano del Grappa e per le altre www.belllaemonella.it

Informiamo anche che l'Ufficio Stampa del Bassano Hockey 54 terrà informati tutto il mondo hockeystico anche tramite il Nostro Sito Internet Ufficiale: Martedi' alle ore 22.30 o massimo 23.00 aggiornamento definitivo con il rapportino finale del match ed una foto dalla partita.  ( www.bassanohockey54.it )

nella foto in alto: L'ex pratese Mauricio Videla (S.Z.)
nella foto in basso: Pierluigi Bresciani la sua partita dell'anno (S.Z.)

Prossimo appuntamento con i Campioni d'Italia
Sabato 15 Gennaio 2005 ore 20.45 - 12° Giornata di Serie A1 - INFOPLUS Bassano H54 - Rotellistica Novara
Sabato 22 Gennaio 2005, ore 21.00 - Coppe Europa CERS, Ottavi di Finale, Gara di Ritorno al PALABASSANO - INFOPLUS Bassano H54 - RHC Ginevra (Svizzera)

11° GIORNATA - Sabato 08.01.2005