L'Infoplus al 44° derby a Breganze: in palio la Semifinale di Coppa

PalaHockey di Breganze (Vicenza) - ore 20.45
BREGANZE HOCKEY - INFOPLUS BASSANO HOCKEY 1954
Arbitro:
Luis Delfa Crespo (Spagna)

L'Infoplus al 44° derby a Breganze: in palio la Semifinale di Coppa
Con il vantaggio di cinque reti l'Infoplus vive sogni tranquilli ma non troppo

E' in palio la Semifinale di Coppa Europa CERS, sabato sera al PalaHockey di Breganze alle ore 20.45. Un ambito passaggio del turno per entrambe le formazioni, soprattutto per i giallorossi di Bassano del Grappa che potrebbero approdare alla terza Semifinale consecutiva in Coppa CERS, un record storico sia per la società veneta sia per a livello europeo, un traguardo unico che soddisfa enormemente la società, "la nostra continuità in ambito europeo, una delle poche squadre che può vantarsi questo record", dichiara Eros Merlo. Ma prima di cantar già vittoria c'è da espugnare il campo del Breganze, o comunque perdere con almeno quattro reti per avere un liscio passaggio del turno. Non sarà sicuramente una passeggiata, l'importante è come in ogni derby avere nervi saldi, testa ben salda al corpo, e coscienza. 44esimo derby, 43 derby fin qui giocati: 21 giallorossi, 7 pareggi e 15 rossoneri. Sono tutte giallorosse le ultime tre vittorie stagionali derbystiche, 7 a 0 l'andata in Campionato, 4 a 2 il ritorno, e 6 a 1 in Coppa.

Il Breganze è in netta ripresa dall'ultima uscita proprio contro i giallorossi solo 7 giorni fa. Le sensazioni sono davvero positive e il 4 a 2 a favore dei Campioni d'Italia è stato preso come ottimo risultato. Sicuramente il derby n°4 stagionale sarà sempre una storia a sè magari con un orgoglio ancora più spiccato, per mettere il bastone tra le ruote ai bassanesi nella loro corsa europea. I rossoneri guidati dal neotecnico Carlo Battistello hanno acquistato gran carattere nelle ultime uscite, dopo aver strappato punti al Roller Novara, quarta forza del campionato. Le prospettive future sono buonissime e il posticipo TV martedi' contro il Valdagno potrebbe essere un bel trampolino di lancio. Ribaltare il risultato in Coppa CERS sembra proibitivo ma Panizza e Giaretta comunque ce la metteranno tutta per ritornare a segnare agli ex compagni di squadra. Entrambi hanno segnato 1 gol a Cunegatti, una soddisfazione unica, solo per loro. Dei cugini si conosce un po' quasi tutto, difesa arcigna con Achilli in primis e il duo Randon-Pigato a rotazione, in attacco il ritorno di Michele Crovadore porterà maggior peso sottorete (squalificato all'andata).

L'Infoplus rinfrancato dal bel gioco ritrovato sette giorni fa, ha ripreso il consueto lavoro con il direttore tecnico Carlos Dantas. Un lavoro incentrato sulle tattiche e schemi, non tralasciando il lato fisico della preparazione. Durante la settimana il portoghese ha dato un di' di pausa a chi ultimamente ha giocato tanto, Mauricio Videla, Alberto Orlandi e Massimo Cunegatti, un regalino per riprendere forze psicologiche e fisiche. Un allenamento al giorno toglie il medico di torno, questo il motto. Sembra essere scontata anche per questa gara internazionale, solo nella carta, nazionalissima e localissima nei fatti, la preferenza a Montivero e Videla al posto di Nicolia. Il giovane 18enne a piccoli passi si sta integrando abbastanza bene nel gioco dantassiano e le prospettive sono di integrarlo nelle altre partite, ad esempio per l'appuntamento infrasettimanale contro il Lodi, come successo contro Viareggio una settimana orsono. Eccezionale il momento di forma per Alberto Orlandi ritornato alle cronache come il condottiero sottorete, e sembra esser ritornato al livello di forma che lo ha reso noto in Portogallo con il nome speciale di El Mejor; tutti comunque nell'ultimo impegno hanno dimostrato grandi possibilità da Gigio a Dario, a Tatu' al Martin Montivero, esploso con tutte le sue capacità proprio a Breganze, deliziando il palato dei più esigenti, un evento raro per ora. Capitolo a parte quello di Tataranni, lasciato fermo in panchina in campionato, e desideroso di giocare e sfatare questo momento negativo che lo perseguita da alcune settimane, niente di preoccupante ben inteso ma forse il calore dei tifosi e della gente, sempre presenti in gran numero nella trasfertina breganzese, potrebbe fargli ritrovare grande fiducia in se stesso, soprattutto sottoporta. La rosa risicata e i cartellini pendenti dal fischietto spagnolo, anche perchè si sa che nei derby può succedere di tutto, sono i problemi primari per il Mister e gestire al meglio la partita sin da subito è l'obiettivo iniziale per blindare risultato, non rischiare nulla e magari non forzare troppo. Sarà probabilmente l'ultimo derby della stagione e molti vorranno dimostrare qualcosa in più soprattutto dalla parte avversaria: la difesa è avvisata. Basterà perdere con quattro reti di scarto per essere certi del passaggio del turno e l'Infoplus ha tutte le carte per addirittura perdere cosi' tanto. La terza semifinale consecutiva è vicinissima, e un occhio sarà dato anche alle altre partite soprattutto tra Portosantense e Roller Novara, dove i portoghesi hanno la ghiotta possibilità di vedersela contro di noi battendo i nostri connazionali.

Si potrà rimanere aggiornati in diretta sulla partita Breganze-Infoplus sulla radio ufficiale del Bassano Hockey 54: Radio Bellla & Monella. A partire dalle ore 20.45 di Sabato 19 Febbraio, informeremo con 3 aggiornamenti sull'andamento della partita. Frequenze: 97.000 Mhz e 103.500 Mhz in zona Bassano del Grappa e per le altre www.belllaemonella.it

Informiamo anche che l'Ufficio Stampa del Bassano Hockey 54 terrà informati tutto il mondo hockeystico anche tramite il Nostro Sito Internet Ufficiale: Sabato alle ore 22.30 o massimo 23.00 aggiornamento definitivo con il rapportino finale del match ( www.bassanohockey54.it )

Nella foto in alto: Tiro di Montivero durante il derby (S.Z.)
Nella foto in basso: Infoplus, ci vuole il gruppo (S.Z.)

Prossimi appuntamenti con i Campioni d'Italia
Martedi' 22 Febbraio 2005 ore 20.45 - Posticipo 17° Giornata di Serie A1 al PALABASSANO - INFOPLUS Bassano H54 - Amatori Lodi
Sabato 26 Febbraio 2005 ore 20.45 - 18° Giornata di Serie A1 al PalaDalLago di Novara - Hockey Novara - INFOPLUS Bassano H54

Quarti di Finale - Andata, Sabato 5 Febbraio 2005 - Ritorno, Sabato 19 Febbraio 2005