Il Derby Giallorosso ritorna al PalaBassano dopo 6 anni

PALABASSANO di Bassano del Grappa (VI) - ore 20.45
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - AMATORI SPORTING LODI
Arbitro:
Galoppi di Viareggio (Lucca)

Il Derby Giallorosso ritorna al PalaBassano dopo 6 anni
Infoplus e Lodi, ritorno al passato. Derby giallorosso sulle tribune

Dopo la serie infinita dei derby con i cugini di Breganze, quattro vittorie su quattro, un altro derby di quelli storici, Infoplus-Lodi, un appuntamento storico soprattutto per le due tifoserie, le più calde ed appassionate d'italia, un gemellaggio che dura da parecchi anni. Con feste, frizzi e lazzi sugli spalti, non sarà lo stesso nel rettangolo di gioco. La società per attirare ancora più pubblico sulle tribune ha distribuito Coupon omaggi in tutto il vicentino e l'alto trevigiano, tramite al periodico La Piazza, per entrare gratis al PalaBassano ed avvicinarsi a questo sport.
Amatori Lodi, ritornata in A1 dopo anni di purgatorio in A2, ed è dal 23 gennaio 1999 che la squadra giallorossa lombarda non ritorna al PalaBassano per una gara del massimo campionato. I lombardi non vincono qui a Bassano da 10 anni esatti esatti, con un 5 a 1 ai tempi di Uva, Nunes, Panizza, Persia e Tonon. Solo risultati amari nelle successive sfide al palazzo. Nella corrente stagione il Lodi è ritornato in Serie A1 come detto e ha rifondato la squadra, allontanando i senior che li avevano fatto fare il salto di categoria (Citterio, Belli, Gonella), ingaggiando l'allenatore delle nazionali giovanili Antonio Caricato, che a sua volta ha chiamato i migliori giovani sulla piazza, non tralasciando alcuni elementi della guardia lombarda. Quarto peggior attacco dell'A1, terza peggior difesa, solo due vittorie stagionali, ultimo posto in classifica, questi i numeri dei lombardi. Il capocannoniere dei lodigiani uno dei due argentini Luis Forto, 23enne di Mendoza,  12 reti all'attivo, subentrato a dicembre a Laciar, seguito tra i marcatori da Max Salinas, ex Salernitana e Forte, con 10. Il primo italiano lo troviamo a cinque reti, Riccardo Baffelli, uno dei pochi rimasti dalla rivoluzione estiva, appena rientrato da un infortunio. Il primo italiano quindi è Mattia Civa classe 86, il terminale offensivo della squadra, emiliano con altrettante cinque marcature. Nelle ultime uscite tutte sconfitte, tutte in casa contro le più dirette avversarie, Seregno e Rotellistica Novara, entrambe per 3 a 2. Il quintetto approntato da Caricato è Passolunghi tra i pali (21 anni), in difesa Salinas o Baffelli e Marco Motaran (ex Vercelli cugino di quelli del Roller Novara), e il duo Civa-Forto. Primi cambi Alessandro Folli e Gilardoni, i due senior del team. Il Lodi oltre ad avere un seguito corposo di tifosi, ha il pubblico più numeroso della Serie A, in competizione proprio con Bassano e con Follonica; quasi mille gli spettatori a partita, nonostante una posizione in classifica non confortante. Applausi e chapeau, la passione e la tradizione anche li' sono basamenti fondamentali. All'andata fu 5 a 3, con i locali veloci e caparbi e con l'Infoplus un po' sottotono soprattutto sottoporta.

Con il PalaBassano completamente imbiancato dalla neve, non si vive un bel momento in casa Infoplus. La notizia di domenica mattina dell'ingessatura a Massimo Tataranni ha portato un po' di amarezza da parte di tutto il collettivo bassanese. Una tegola che non ci voleva, un mese di stop per il materano e un giocatore in meno disponibile per Carlos Dantas. Proprio per questo la società chiede ancora più sostegno da parte del pubblico giallorosso, non solo martedi' sera ma anche nelle prossime partite. Un mese con un uomo in meno è pesante per i giallorossi ed il tecnico portoghese potrebbe chiamare nel suo organico uno o due juniores per almeno avere la possibilità di avere sempre un cambio disponibile in caso di estrema necessità. A Massimo auguriamo un buon recupero speriamo il più veloce possibile. Accantonato questo problema la squadra deve ancora far più quadrato sulle proprie forze e lesinare ogni minima energia. La partita contro il Lodi non rappresenta un ostacolone però l'importante è approntarla in maniera ottimale come successo sabato in quel di Breganze, dove gli avversari non hanno mai potuto ragionare ed intavolare il recupero. Un importante apporto da oggi in poi dovrà darlo anche Carlitos Nicolia, appiedato per la seconda volta in tribuna in Coppa ed ora alla prova del nove, dopo un mese e mezzo di duro allenamento con i ragazzi. Nell'ultima uscita ottime impressioni per tutta la formazione dell'Infoplus, nessuno escluso, dai quattro del quartetto compreso un Cunegatti anche poco impegnato, a Montivero, cambio aggiunto capace di tenere ottimi ritmi, e diventando un diavoletto per le difese avversarie. Le cotte di Gennaio sembrano ormai allontanate. Arbitro dell'incontro il signor Galoppi di Viareggio, alla prima conduzione del Bassano.

Si potrà rimanere aggiornati in diretta sulla partita Infoplus-Lodi sulla radio ufficiale del Bassano Hockey 54: Radio Bellla & Monella. A partire dalle ore 20.45, informeremo con 3 aggiornamenti sull'andamento della partita. Frequenze: 97.000 Mhz e 103.500 Mhz in zona Bassano del Grappa e per le altre www.belllaemonella.it

Informiamo anche che l'Ufficio Stampa del Bassano Hockey 54 terrà informati tutto il mondo hockeystico anche tramite il Nostro Sito Internet Ufficiale: Sabato alle ore 22.30 o massimo 23.00 aggiornamento definitivo con il rapportino finale del match ed una foto dalla partita.
( www.bassanohockey54.it )

nella foto in alto: I due argentini Max Salinas e Mauricio Videla (S.Z.)

Prossimi appuntamenti con i Campioni d'Italia
Martedi' 22 Febbraio 2005 ore 20.45 - Posticipo 17° Giornata di Serie A1 al PALABASSANO - INFOPLUS Bassano H54 - Amatori Lodi
Sabato 26 Febbraio 2005 ore 20.45 - 18° Giornata di Serie A1 al PalaDalLago di Novara - Hockey Novara - INFOPLUS Bassano H54

17° GIORNATA - Sabato 19.02.2005 e posticipi Coppe Europee